tombini colorati
Vi siete accorti che ultimamente i tombini (qui a Milano, ma anche a Bologna, anzi sono stati i miei amici felsinei a farmelo notare) hanno delle macchie colorate, fatte con una o più bombolette spray? A quanto sembra, non sono né operazioni di arredo urbano per il periodo di ferie, né segnalazioni in codice fatte dai ladri per indicare quali sono i percorsi più “sicuri”, ma hanno una funzione di grande utilità, almeno per il sottoscritto: le squadre che cercano di estirpare le zanzare bonificando i tombini li macchiano per ricordarsi di essere già passati.
L’unica cosa che non mi torna è capire come mai sia possibile avere un singolo tombino con quattro o cinque chiazze di colori diversi: trattamenti differenziati?
