IA e informatica

old

no more floppy disk

E’ notizia attuale: Dell sta togliendo il floppy dai PC di fascia alta (sì, non bassa…), perché tanto è inutile.
In effetti è vero, anche se mi è capitato ancora di usare il floppy tre settimane fa. Le dimensioni dei programmi sono tali che è ben raro che un floppy sia sufficiente!
Quel che mi preoccupa, però, è che nessuno penserà a fornire un cavetto incrociato per connettere le due uscite di rete, e i CD-RW non è che siano così comuni. Insomma vivremo sempre più isolati, e costretti a spedirci le cose via internette…

old

Addio Vitaminic

La notizia è di oggi. Vitaminic si fonde con Buongiorno! (l’esclamativo è parte del nome, un po’ come i punti di .mau.). Fondersi è una parola un po’ grossa, visto che alla fine gli azionisti di “Vitamina C” avranno il 10% delle azioni complessive. Insomma i buongiornisti si sono mangiati quella che è stata definita una grande nuova entità made in Piemonte, e così entrano in Borsa.
Io non sono mai stato convinto di Vitaminic, anche se posso dire di avere comprato da loro un paio di dischi dei Powerillusi. In compenso, ho sempre considerato B! un posto di gente che ha fatto proprio il motto “quando qualcuno ci ha dato il tuo indirizzo email, la tua anima internettara è ormai nostra”. Non sono mai riuscito a far togliere dalle loro liste il vecchio mio indirizzo di beatles: non era un grosso problema, perché tutti i loro mail sono automaticamente rimbalzati con un “riprova più tardi” da quattro o cinque anni, ma questo episodio la dice lunga sulla loro serietà e sul loro modello di business.
Il mondo è ancora un po’ peggiorato.

Torna in alto