Stanotte erano le 4:20. Stavo sognando amabilmente, qualcosa di assolutamente assurdo tipo di stare facendo un gioco di società dove il tabellone era disegnato sull’asfalto e le pedine eravamo noi. Ad un tratto sento qualcosa che mi tocca la faccia. Nel dormiveglia faccio più attenzione: è una goccia d’acqua. E un’altra. E un’altra. A questo punto sveglio Anna, spostiamo in qualche modo il letto e mettiamo un catino con un asciugamano dentro: non che ci piovesse così tanto, ma avendo un parquet abbiamo preferito evitare ulteriori danni.
Diciamo che la cosa non è stata una sorpresa totale. Sono mesi che c’è una macchia sul soffitto, dovuta presumibilmente alle perdite del terrazzo del piano di sopra, dove l’appartamento è più piccolo. Il problema è che, essendo la casa nuova, questi lavori dovrebbero essere eseguiti dal costruttore, e il padrone di casa dell’alloggio sopra il mio (che abita dall’altra parte della via, l’alloggio sopra lo dà in affitto) non è mai stato molto incisivo nello stanare l’impresa. Qualche mese fa erano stati fatti dei lavori, e la situazione sembrava essere tornata sotto controllo: ma già le piogge di settembre avevano allargato enormemente la macchia, e la poca pioggia di ieri ha completato l’opera. Le mie azioni stamattina si sono limitate a una telefonata prima delle 8 al padrone di casa, comunicandogli la situazione e dicendo che o stamattina vediamo arrivare qualcuno che provveda ai lavori, oppure a mezzogiorno ci prendiamo noi un’impresa e poi diamo direttamente il conto a lui: farselo rimborsare dal costruttore è un problema suo, non nostro.
Tra l’altro: qualcuno mi sa dare il nome di una buona impresa edile milanese specializzata nel campo “trovare infiltrazioni”?