Quizzino della domenica: vecchi libri

In una libreria un po’ demodé metà dei libri sono di matematica, l’80% dei libri ha più di vent’anni e il 40% dei libri più vecchi di vent’anni sono di storia. Qual è la percentuale massima di libri di matematica più vecchi di vent’anni sul totale dei libri?


(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p308.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema di David Marain; immagine di Mahua Sarkar, da OpenClipArt)

Ultimo aggiornamento: 2018-04-15 11:36

10 pensieri su “Quizzino della domenica: vecchi libri

  1. Mauro

    La domanda, se ora la ho capita giusta, chiede quanti al massimo possano essere i libri di matematica con più di vent’anni rispetto al totale dei libri di matematica, non rispetto al totale dei libri tout court.
    In questo caso la risposta è 96%.

  2. .mau. Autore articolo

    visto che sei il secondo a non essere certo della formulazione, l’ho emendata: ora dovrebbe essere più chiaro.

  3. devan

    Eventuali libri di storia della matematica sarebbero catalogabili come “storia”, come “matematica”, sia come “storia” che come “matematica”, o sarebbero in una categoria a parte?

    1. .mau. Autore articolo

      ci hai ragione, mi sono dimenticato di aggiungerlo (e fino a stasera non posso). Però questo aiutino non aiuta molto, essendo “Non è altro che un confronto”…

  4. Mauro

    Quindi avevo capito giusto la prima volta, nonostante la tua formulazione iniziale facesse pensare il contrario.

I commenti sono chiusi.