Quizzino della domenica: buste

Come sapete, le banconote in euro sono da 5, 10, 20, 50, 100, 200, 500 euro. Immaginate di mettere delle banconote in dieci buste chiuse, in modo che (a) non sia necessario aprire nessuna busta per pagare una qualunque cifra (multipla di 5, ovviamente…) da 5 a 5000 euro, basta selezionare un giusto insieme di buste; e (b) si usi il numero minore possibile di banconote. Quante banconote ci vogliono come minimo? E in quanti modi essenzialmente diversi può essere raggiunto questo minimo?

(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p253.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì)

6 comments

    • uff, devo aver sbagliato data per il crontab. Pel momento, l’aiutino è “Pensate prima in binario e poi aggiustate i conti”; quando arrivo a casa lo metto a posto.

  1. Ho letto la soluzione, ma non ho proprio capito. La premessa era usare solo una busta, mentre da quanto vedo la soluzione prevede di usare più buste.
    Io avevo trovato 17, mettendo in un’unica busta:
    9 pezzi da 500
    2 da 200
    1 da 100
    1 da 50
    2 da 20
    1 da 10
    1 da 5

    • la premessa era consegnare solo una busta. Altrimenti che ti serviva avere le buste?

  2. Continuo a non capire. Se devo pagare 4.995 €, in base alla tua soluzione dovrò consegnare tutte le buste, non una sola.

    • sì, hai ragione. Il testo dovrebbe essere “non si debba aprire alcuna busta”.