geolocalizzazione molto precisa

Da un po’ di tempo i distributori automatici del caffè e delle merendine nella sede del nostro ufficio hanno un adesivo con un QR code e il logo dell’Agenzia delle entrate. Stamattina ho provato a scansionare il codice e mi è apparso un link a ivaservizi.agenziaentrate.gov.it. Fin qua nulla di male. Quello che è un po’ più interessante è che nel link, “Dettaglio Stato Fiscalizzazione Dispositivo”, sono anche indicate le coordinate di geolocalizzazione:

Latitudine: 45.4777477
Longitudine: 9.1936843

(dove sia il mio ufficio non è un segreto, quindi posso lasciare i dati espliciti).
Facendo un po’ di conti spannometrici, un grado di latitudine corrisponde a circa 111 km. (Alla nostra latitudine, un grado di longitudine sono meno di 80 Km). Avere sette cifre decimali significa una precisione di circa un centimetro. Evidentemente vogliono controllare se qualcuno scuote il distributore che non ha fatto cascare le patatine. Peccato manchi la terza dimensione, per vedere se il pavimento ha ceduto e il distributore è finito al piano di sotto…

Ultimo aggiornamento: 2017-04-27 11:48

6 pensieri su “geolocalizzazione molto precisa

  1. Pix

    Più banalmente… sono le cifre che ti da la geo-localizzazione del cellulare senza applicare la precisione ;)
    Immagino che funzioni così…. l’addetto arriva, dice “va messo qua” (o “è qua”), preme un pulsante sul cellulare e viene generato il qr code

    1. .mau. Autore articolo

      manfatti il problema è del software di geolocalizzazione che è fatto con i piedi e mette più cifre di quelle della precisione del dispositivo.

  2. mestesso

    Per mia curiosità: nel tuo ufficio le macchinette sono nello steso posto su piani diversi? Se sì le coordinate sono le stesse?

    La precisione extra viene fuori da oversampling/interpolazione. Non ho idea di quanto sia l’errore relativo.

    1. .mau. Autore articolo

      sono spostate di qualche metro verso ovest, ma la geolocalizzazione è esattamente la stessa: il che ha senso perché quello che conta è la sede e non il luogo esatto, ma di nuovo non ha senso perché la precisione che serve per indicare un palazzo (e quella che ti da comunque il GPS) è almeno due cifre significative minori.

      1. mestesso

        Non ho idea del’uso che venga fatto della posizione spaziale e non sono aduso a fare un processo alle intenzioni. Quel che posso dire è solo che la precisione è (in parte) fittizia. Se serva o no, boh.

I commenti sono chiusi.