Quizzino della domenica: ancora sui libri più venduti

Nel quizzino precedente raccontavo delle classifiche di vendita dei libri che si trovano nei quotidiani. Ripeto come funzionano: tipicamente si assegnano 100 punti al libro più venduto, e gli altri hanno punteggi relativi a scalare: per esempio un libro che ha venduto la metà delle copie del primo in classifica avrà 50 punti. I punteggi sono sempre arrotondati all’unità: non è però dato sapere se gli arrotondamenti siano per eccesso (quindi un punteggio relativo di 69,01 è arrotondato a 70) oppure all’intero più vicino (69,49 è arrotondato a 69, 69,51 a 70, e diciamo 69,5 anche a 70).

Se i primi cinque libri in classifica avevano questi punteggi: 100, 99, 98, 96, 96 (come la volta scorsa) ma sappiamo che il numero di copie vendute da ciascun libro è stato diverso, quindi i due 96 corrispondono a copie diverse, qual è il minore numero di copie che può aver venduto il primo in classifica per rendere possibile questa classifica? In questo caso immaginate anche che i punteggi possano essere arrotondati per difetto, quindi 69,99 è arrotondato a 69. Naturalmente tutti gli arrotondamenti saranno dello stesso tipo.

(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p249.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema originale)