Piero Torasso

Il giorno di Natale è morto Piero Torasso. Il nome non vi dirà molto, a meno che non siate informatici torinesi: Torasso è stato uno dei primi laureati in informatica a Torino, dove poi ha presto avuto una cattedra che ha mantenuto fino alla fine. (Nota: la prima facoltà di informatica in Italia è stata a Pisa nel 1969: sono poi seguite Udine, Salerno e appunto Torino nel 1971)
Il campo di studi di Torasso è stato l’intelligenza artificiale, materia sulla quale teneva l’omonimo corso universitario che ho “seguito” anch’io mentre prendevo la seconda laurea in informatica. Le virgolette stanno a significare che non ho mai seguito una lezione a informatica, per il banale motivo che stavo lavorando: mi limitavo a presentarmi agli esami e sperare in bene. In questo caso, Torasso mi chiese tra le altre cose di parlare di un sistema di inferenza, di cui ovviamente mi sono scordato il nome, basato sulle proprietà “is-in” e “has-attribute”, o qualcosa del genere. Io me ne ricordavo una sola, e sono andato avanti per un po’ con lui che cercava di farmi usare la seconda e io che facevo equilibrismi per usare sempre solo la prima: col senno di poi, avrei dovuto capire che quei sistemi avevano dei problemi di base se potevano essere usati in modo diverso dal voluto :-) Ad ogni modo alla fine ho preso 29, che da un certo punto di vista è una medaglia al valore…

Ultimo aggiornamento: 2016-12-28 10:57

5 pensieri su “Piero Torasso

  1. Barbara Fantechi

    Informatica non era né è una facoltà ma un corso di laurea. La cattedra, cioè il posto di professore ordinario, a Torino l’ha avuta 21 anni dopo la laurea, che non definirei presto per l’epoca e la materia (neanche tardi però).
    Condoglianze vivissime, e obbligatorio gesto di scongiuro ogni volta che un collega manca troppo presto.

    1. un cattolico

      E fu associato e prima ancora ricercatore sempre a Torino? Se è cosí e già negli anni 70 c’era la figura di associato, poteva avere una cattedra anche prima, no?

      Non so se la titolarità del corso dipenda dal fatto di essere ordinari…

      Condoglianze a chi gli ha voluto bene!

  2. gnugnu

    Sei sicuro che a Torino fu istituita nel ’71?
    I miei ricordi sono ormai offuscati, ma son certo che nell’A.A. 1971/72 c’era già il corso di R.O., che non era del primo anno.

    1. .mau. Autore articolo

      @gnugnu: hai ragione, avevo letto male la fonte che avevo recuperato in fretta e furia. Qui dice che il Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione (nella facoltà di Scienze MFN, così anche Barbara è contenta: sempre nella fretta volevo rimarcare che non era un dipartimento ma una cosa per conto suo, e ho sbagliato) è stato attivato nell’anno accademico 1970-71.

I commenti sono chiusi.