MathUp

La mia amica Giuseppina (che nella vita insegna tutt’altro…) mi segnala il progetto MathUp, corsi di aggiornamento per insegnanti di matematica che vogliono provare a insegnare matematica in modo diverso. Loro dicono «​Vorrebbero essere corsi dove si parla di matematica, quella che si insegna in classe (dalle elementari alle superiori, e quest’anno anche negli istituti professionali), con qualche curiosità e “incursione” nei suoi dintorni. Corsi dove si affrontano anche questioni pedagogiche – sono importanti! – ma sempre correlate agli argomenti matematici su cui si sta lavorando. Corsi che cercano di evitare un gergo divenuto incomprensibile e insopportabile nelle sue esasperazioni.» I corsi sono online e quindi non necessariamente per milanesi: alcuni dei docenti li conosco per nome e/o di vista.

Di più non so, ma magari tra i miei ventun lettori qualcuno di interessato potrebbe esserci…

2 pensieri su “MathUp

  1. Barbara

    Conosco personalmente molte delle persone coinvolte e ne ho grandissima stima. Resta il rimpianto per non aver potuto avere Maria Dedò come relatrice della tesi di laurea, causa sua promozione con trasferimento a Cagliari: rimangono in mio possesso le centinaia di pagine di appunti (da lei!) manoscritti per il suo bellissimo corso di topologia algebrica.

    1. Barbara

      A scanso di equivoci; ho avuto comunque un ottimo relatore, che alcuni decenni dopo è ancora un buon amico. Ma lei mi piaceva davvero molto.

I commenti sono chiusi.