_Leonardo’s Mirror and Other Puzzles_ (libro)

9781861058287 Ivan Moscovich è uno dei maggiori ideatori di giochi matematici della seconda metà del ventesimo secolo. Le sue creazioni sono sempre molto colorate e spesso con una componente manuale. Questo libro (Ivan Moscovich, Leonardo’s Mirror and Other Puzzles, Robson Books 2005, pag. 128, ISBN 9781861058287), che ho preso usato (e un po’ rovinato…) non presenta grandi novità nel materiale, ma nonostante questo è comunque molto piacevole alla vista, e può essere utile per avvicinare alle curiosità matematiche un ragazzo.

2 pensieri su “_Leonardo’s Mirror and Other Puzzles_ (libro)

  1. Guido

    forse ti può interessare questa novità di Apress:

    Math Mutation Classics
    Exploring Interesting, Fun and Weird Corners of Mathematics
    By Erik Seligman

    Did you know that sometimes 2+2 equals 5? That wheels don’t always have to be round? That you can mathematically prove there is a hippopotamus in your basement? If not, then you need to read Math Mutation Classics. This book is about using math in unique ways; of analyzing things we observe in life and using proof to attain the unexpected.

    saluti
    Guido

    1. .mau. Autore articolo

      @Guido: ne avevo (appena) sentito parlare. Così dal blurb non riesco a capire a che livello si pone: a me piacerebbe per esempio una risorsa simile per i ragazzi alla fine delle scuole medie e all’inizio delle superiori, per far loro capire che la matematica non è semplicemente fatta di regole da applicare a macchinetta.
      Poi, come dice sir Ian Stewart, quando i matematici sono davanti a qualcosa di impossibile che però pare loro abbastanza interessante allora trovano un modo per renderlo possibile :-)

I commenti sono chiusi.