La mia azienda mi conosce!

Stamattina in ufficio mi è apparso il messaggio “La tua password scade oggi”. Visto che stamattina devo comunque portare in assistenza il PC, ho pensato di mettere una password provvisoria per la giornata: ho così inserito Temp3,14. Quasi subito mi è stato risposto che la password non rispettava le regole di sicurezza. Vabbè, provo con Xtemp3,14; niente da fare.
A questo punto mi dico “in effetti mettere ‘temp’ in una password non è una grande idea; proviamo a fare qualcosa di diverso”. Digito PiGreco3,14 e di nuovo sono stato sbertucciato. Alla fine ho pensato un bel vaffanculo, ho cambiato la password secondo il mio solito schema e finalmente ce l’ho fatta. Secondo me è il 3,14 che portava male :-)

Aggiornamento: (20 ottobre) Avevate ragione voi. Sono andato a frugare sulle norme per la creazione della password, e c’è scritto

Lunghezza della password di almeno 8 caratteri (o, in caso di limiti tecnologici il massimo
consentito dal sistema), di cui almeno uno:

  • numerico (0-9)
  • alfabetico (a…z, A…Z)
  • speciale compreso esclusivamente tra . (punto) ; (punto e virgola) $ ! @ – (meno).

Non entro nel merito del non indicare specificatamente nel messaggio di errore “il carattere ‘,’ non è ammesso”. La prossima volta scriverò 3.14 :-)

Ultimo aggiornamento: 2015-10-20 16:18

5 pensieri su “La mia azienda mi conosce!

  1. un cattolico

    Peccato non si possa sapere chiaramente quali sono i caratteri speciali consentiti. Nel tuo caso parrebbe che la virgola sia tabù, ma se lo scrivi vuol dire che hai già escluso questa possibilità. Perché?

    1. .mau. Autore articolo

      no, è una possibilità, ma mi sembrava stupida. Domani cercherò le linee guida.

  2. nicola

    Non è la prima volta che i caratteri non lettere e non numeri danno problemi. Se non esplicitamente permessi io li evito.

    1. .mau. Autore articolo

      noi dobbiamo avere almeno un carattere non alfanumerico, e io ho sempre usato il punto. Capisco caratteri tipo / oppure &, però la virgola non mi pare problematica.

  3. Pingback: alcuni aneddoti dal futuro degli altri |19.10.15 | alcuni aneddoti dal mio futuro

I commenti sono chiusi.