Quizzino della domenica: monete

Forse non sapete che la moneta da un euro ha un diametro minore di quella da 50 centesimi. Per fare in modo che le dimensioni delle monete fossero facilmente riconoscibili, la BCE ha scelto che quando si cambiava lega si rimpicciolisse un po’ la dimensione: così i 10 centesimi sono più piccoli dei 5 centesimi e per l’appunto l’euro è più piccolo dei 50 centesimi (rispettivamente 23,25 mm e 24,25 mm di diametro, secondo Wikipedia. Quindi se in un foglio di carta fate un buco della dimensione di una moneta di 50 centesimi potete farci tranquillamente passare una moneta da un euro.

Bene: siete capaci di fare l’opposto, cioè fare un buco della dimensione di una moneta di un euro e farci passare una moneta da 50 centesimi senza strappare il foglio? La figura qui sotto è in scala, se volete fare delle prove pratiche…

[1 euro e 50 centesimi]

(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p175.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Le immagini delle monete sono prese dal sito ufficale della BCE)

5 comments

  1. Anche io mi domandavo se fosse lecito piegare il foglio. Il link all’aiutino è guasto 🙂

    • l’aiutino ci sarà nel sito quando lo scriverò (Mastrangelo mi ha succhiato troppe risorse). È comunque “non siate troppo rigidi”.

  2. un po’ come abbottonarsi la camicia…
    ma il quizzino me lo ricordo in un libro dei “quindici” che girava per casa quando ero piccolino.