Amazon vende libri senza averne il diritto

mateliof-amazonIo ho pubblicato qualche libro. So perfettamente che esistono in giro copie pirata dei miei libri, e non me ne sono mai preoccupato più di tanto: parto dal principio che chi scarica quella copia non si sarebbe mai comprato il libro, e quindi lascio correre. Però ci sono dei limiti.

Quella che vedete qui a fianco è questa pagina di Amazon (qui la copia salvata su Web Archive). Quello è un mio libro, Matematica liofilizzata, che avevo scritto alla fine del 2010 raccogliendo i primi post che avevo scritto sul Post. Qualcuno ha preso il pdf, ci ha lanciato un OCR senza nemmeno controllarlo – guardate l’anteprima… – e sta cercando di venderlo su Amazon col mio nome. Peccato che il libro, come potete controllare scaricandolo, ha una licenza CC-BY-NC, quindi può essere copiato a piacere ma non venduto. Amazon quindi ha fatto un contratto con una persona che sta vendendo qualcosa che non è suo, per guadagnarci anch’essa in caso di vendite del libro: il tutto si avvicina molto al reato di ricettazione. (E lasciamo perdere il caso in cui il qualcuno di cui sopra fosse direttamente Amazon) Ovviamente non mi sarei accorto di nulla se il testo di quel libro fosse stato attribuito a un altro autore, magari anche con un altro titolo: ma chiunque sia stato a inserire quel libro nei cataloghi di Amazon ha messo apposta il mio nome sperando che qualcuno che aveva acquistato gli altri miei libri prendesse anche quello “che tanto costava poco”, danneggiando così la mia immagine.

Sto per scrivere ad Amazon (se trovo l’indirizzo giusto…). Come dice il buon senape, stay tuna!

Aggiornamento (h 14.45) Ho appena risposto a una mail semiautomatica di Amazon che diceva tra l’altro
«Prima di poter intervenire sulla Sua segnalazione, La invitiamo a chiarire in che modo questi articoli violino i Suoi diritti e di dimostrare la titolarità di tali diritti.» Il vantaggio di avere regalato una copia cartacea alla biblioteca di Crescenzago :-) Vista la copertina, direi che chi ha mandato il libro su Amazon sono questi; e infatti il libro lo trovi su Amazon.com.

(segue qui)

Ultimo aggiornamento: 2015-06-15 12:44

4 pensieri su “Amazon vende libri senza averne il diritto

  1. Pingback: Get Big Fast and Futtetenne | eDue

  2. mestesso

    Il tuo post mi conferma quello che avevo inferito in precedenza: Amazon mette in vendita qualsiasi cosa, senza neppure un minimo controllo, salvo poi togliere il contenuto in oggetto dopo esplicita richiesta. L’app store di amazon è pure peggio, consolati (no, non sei il primo, di libri fake ce ne sono diversi).

  3. Pingback: La reticenza di Amazon | Notiziole di .mau.

  4. Pingback: la reticenza di Amazon – 2 | Notiziole di .mau.

I commenti sono chiusi.