Tanya ha pensato a un numero tra 1 e 100, e dice ad Ugo e Daniela che è un multiplo di 7. Poi va da Ugo e gli dice la cifra delle unità, e va a Daniela e le dice la cifra delle decine. Ugo e Daniela sono bravissimi logici, e sanno che l’altro sa una cifra del numero; tra loro avviene allora questo scambio:
[Ugo] Io so che tu non conosci il numero di Tanya.
[Daniela] Ah, se è così adesso io conosco il numero di Tanya.
Qual è il numero che ha pensato Tanya?
(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p168.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema di Tanya Khovanova. Immagine della Nasa, da OpenClipArt
Ultimo aggiornamento: 2015-05-02 22:00
Facile. Prova con questo: http://jdh.hamkins.org/transfinite-epistemic-logic-puzzle-challenge/ (via Eliezer Yudkowski)
La mi perdoni, ma mi sembra che il giuochino si male articolato. Infatti non si capisce se Ugo conosca il numero prima di parlare a Daniela (e in tal caso la risposta sarebbe una) o se non lo conosca neppur lui (e in tal caso la risposta sarebbe un’altra).
Avv., Le garantisco che la cosa è irrilevante.
E’ irrilevante, ma dopo la risposta di Daniela, Ugo conosce il numero di Tanya.
So’ de coccio, ma ci sono arrivato. Almeno credo. Aspetto domani. (Gioco molto simile a quello segnalato da repubblica qualche giorno fa, ma qui ho fatto più fatica. Sono vecchio. Sic!)
questo è più difficile di quello segnalato da Repubblica, checché ne dica il Sinigaglia che lo trova parimenti banale.
Però, affinché il quiz funzioni, Ugo deve sapere che a Daniela è stata detta la cifra delle decine e Daniela deve sapere che a Ugo è stata detta la cifra delle unità, cosa che non viene esplicitata.
Tra parentesi, la stessa cosa vale anche per il quiz di Repubblica.
FF
Hai ragione, emendo il testo. Grazie!
Pingback: Carnevale della Matematica #85 | Notiziole di .mau.