Quizzino della domenica: calendario

Come sapete, Capodanno cade sette giorni dopo Natale: non lasciatevi suggestionare dal fatto che una volta scrivevano “Ottava di Natale”. Quindi capita nello stesso giorno della settimana. Ma non è sempre stato così! Qual è stato l’ultimo anno in cui Natale e Capodanno sono capitati in giorni diversi della settimana?

(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p162.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì.

Ultimo aggiornamento: 2015-02-08 17:52

8 pensieri su “Quizzino della domenica: calendario

  1. enrico delfini

    anno? non ricordo mai bene la sequenza dei mesi; in un anno, viene prima dicembre o gennaio?

  2. Daniele

    Avrei detto che era facile, pensando alla sequenza dei mesi…
    però la frase “Ma non è sempre stato così!” in lingua italiana lascia intendere chiaramente che “adesso è così” (p. es: “abbiamo l’aria condizionata, ma non è sempre stato così”). Quindi siamo da capo. Per come è formulato il quiz, direi che la risposta non è affatto facile. Mi arrendo e attendo di vedere la soluzione.

  3. Gianc.

    Premessa d’obbligo: Io non so mai se rispondere papale papale poi rovini la gioia degli altri esimi lettori… mi affido al buonsenso del blogmaster per l’eventuale moderazione del mio commento…

    …ma se non ricordo male il Capodanno del 2014 (il 1 gennaio) capito’ in un giorno diverso dal Natale del 2014 (25 Dicembre)

    [NOTA DEL TENUTARIO: quando me ne ricordo, cambio il colore del testo in bianco, sì che per leggerlo occorra selezionarlo col cursore. Se lo volete fare da soli, potete provare a racchiudere il testo che non volete far leggere tra <span style=”color:white”> e </span>]

  4. Daniele

    Ho letto la soluzione, ma direi che c’è proprio il problema che segnalavo (proprio in virtù del quale l’avevo esclusa).
    Nell’uso corrente della lingua italiana, l’espressione “non è sempre stato così!” significa che adesso invece sia così.
    Tu puoi dire, relativamente al fatto che abbiamo lo smartphone, che “non è sempre stato così”.
    Ma tu non diresti mai, relativamente al fatto che adesso gli uomini non possono diventare invisibili, che “non è sempre stato così”, perché sai bene che lasceresti intendere al tuo interlocutore che secondo te in passato gli uomini potevano diventare invisibili. Ti rendi conto che useresti impropriamente un’espressione della lingua italiana che ha un significato ben chiaro.
    Quindi, il quiz formulato così, non torna.

    1. .mau. Autore articolo

      Beh, no. Io ho detto che non è sempre stato vero che Capodanno arriva una settimana dopo Natale: e in effetti l’anno non è sempre iniziato il primo gennaio.

I commenti sono chiusi.