Quizzino della domenica: lettere

Ho diviso l’alfabeto maiuscolo (scritto in Arial Rounded MT Bold) in due parti: la prima comprende le lettere AEFHKTXY, la seconda tutte le altre. Riuscite a scoprire la regola che ho usato?
q160a

(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p160.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema originale)

Ultimo aggiornamento: 2015-02-08 20:05

10 pensieri su “Quizzino della domenica: lettere

    1. .mau. Autore articolo

      qui si parrà la tua nobilitade, infatti :-)
      (insomma, la Q è quella che dà il tocco di classe al problema)

  1. gnugnu

    Un paio di lettere hanno velleità seccessioniste.
    @Barbara:
    interessante! Posso conoscere la città natale di tua suocera, ma non posso esser certo della sua nazionalità

    1. Barbara

      Nazionalità tedesca, cognome (e tratti somatici) slavi. La storia della fuga della sua famiglia dalla Prussia Orientale alla Germania Ovest è meglio di molti romanzi d’avventura.

  2. Lele

    E’ vero quello che ha intuito mosk. La Q si può scrivere iniziando con metà del trattino. E finendo con l’altra metà.
    L’ha risolto mia figlia.

  3. Daniele

    Ho visto ora la soluzione.
    Due osservazioni:
    1) c’è scritto “Le lettere nella prima riga possono essere…”… ma non sono le lettere del secondo gruppo ad avere quella caratteristica?
    2) Mi sembra che con quel font la R non possa avere la caratteristica delle lettere del suo gruppo… mi pare che si debba ripassare per un brevissimo tratto sopra una zona già tracciata: si parte in basso a sinistra, si traccia i segmento verso l’alto, si vira a destra e si traccia il semicerchio fino a tracciare praticamente una “p”; a questo punto, però, con il font che hai scelto tu occorre ripercorrere un brevissimo tratto orizzontale all’indietro prima di curvare verso il basso a destra e terminare l’ultima stanghetta, quella che fa sì che non sia una “P” ma una “R”. Qual è l’altro modo di tracciarla che fa in modo che si rispetti la regola usando il font da te voluto?

    1. .mau. Autore articolo

      @Daniele: sul primo punto hai ragione: ho corretto il testo.
      Sul secondo, però, no. Se guardi bene la parte inferiore, la gamba della R non ha nessuna parte orizzontale e inizia a incurvarsi subito. In pratica hai una cuspide.

I commenti sono chiusi.