_Insalate di matematica 2_ (libro)

[copertina]Quando ho preso questo libro (Paolo Gangemi, Insalate di matematica2, Sironi – Galápagos 22, 2007, pag. 157, € 14.50, ISBN 978-88-518-0084-0) ero parecchio prevenuto; poi mi sono detto che tanto il libretto era piccolo e l’avrei finito in fretta. Devo dire che mi sono completamente ricreduto. Innanzitutto il testo non è per matematici, e nemmeno per appassionati di matematica, ma è proprio pensato per chi matematico non è e non ha nessuna intenzione di diventarlo. Questo significa che non c’è nulla che possa intimidire il lettore; è vero che qualcuno potrebbe tacciare il testo di qualunquismo, ma io resto dell’idea che ogni libro nasce per una categoria di lettori, e che è molto meglio iniziare almeno a dare l’idea che in matematica ci possano essere cose strane ma non del tutto spiacevoli. Inoltre non ci sono giochini matematici – la matematica di cui si parla è insomma seria – ma la trattazione non è affatto seriosa. Passare dal Don Giovanni ai numeri di Erdős e da lì alla differenza tra i tipi di grafi a seconda del tipo di connessioni che hanno, per esempio, non è affatto una banalità, e il lettore mediamente intelligente capirà subito la differenza… e probabilmente anche un po’ di matematica, o perlomeno un po’ di quello che sta alla base della matematica. Magari non userà mai quella nozione, ma non è poi così importante… In casi come questo, ciò che conta è il metodo. Ricordo che – come dall’esponente 2 nel titolo – esiste anche un primo volume, scritto da Robert Ghattas; e a quanto pare Sironi ha appena pubblicato un terzo volume, di Silvia Benvenuti.

Ultimo aggiornamento: 2014-09-22 14:37

3 pensieri su “_Insalate di matematica 2_ (libro)

  1. Barbara

    I miei figli adesso guardano Atlas Ufo Robot su YouTube. Tu magari manco lo guardavi da ragazzino, ché eri troppo colto – chissà se hai riconosciuto il titolo.

  2. maxxfi

    Eh, anch’io ho pensato subito alla saga di Goldrake :-)
    A parte .mau., chissà quanti dei potenziali lettori del libro riconoscono il titolo.
    – Ma il titolo è Insalate di matematica^2 o Insalate^2 di matematica?
    – Il link ad IBS non trova il titolo
    – Sono il solo a vedere una ‘Z polacca’ nel nome di Erdös ?
    (lo so che ci vorrebbe l’accento ‘sdrucciolevole’ ungherese, sorry)

  3. .mau.

    @barbara: anni fa avevi una considerazione del sottoscritto ben maggiore, e non ti sarebbe nemmeno venuto in mente di fare questa domanda. Anche ammesso non li avessi visti in tv (quando apparvero avevo 15 anni, e magari potevo essere in una fase no-cartoni) trivia come questo fanno parte del pacchetto standard di mie conoscenze.
    @maxxfi: Sono un po’ dislessico e continuo a dimenticarmi quale sia il codice Unicode per la ő; sono convinto che sia il 377, ma mi sa sia il 337. IBS si è persa il libro (lo fa spesso, ultimamente); ho messo il link a Deastore. Il titolo ha l’esponente in fondo, ma lo si deve leggere come (insalate di matematica)^2, non insalate di (matematica^2).

I commenti sono chiusi.