Sono passati due anni abbondanti da quando ho pubblicato Matematica in pausa pranzo. Durante questo tempo non sono esattamente stato con le mani in mano: tanto per dire, insieme con il mio amico e collega Paolo Artuso ho pubblicato Scimmie digitali, su come noi esseri umani comunichiamo ai tempi di internet.

Però la matematica resta sempre il mio primo amore: non condiviso da molti, ma tant’è. D’accordo con gli amici di Codice, ho provato a venire incontro a chi la matematica la sopporta poco, ed è così uscito fuori questo Numeralia, che uscirà il 23 gennaio. Se dovessi definirlo in tre parole, direi che parla di “pettegolezzi sui numeri”: tante curiosità ispirate da alcuni numeri, che partono poi per la tangente (ehm, forse non è il termine migliore) e che possono essere apprezzate anche saltando a piè pari le digressioni matematiche che non sono riuscito a fare a meno di nascondere.

Con l’occasione rinomino ancora una volta questo mio blog: sono troppo pigro per crearne uno nuovo, e soprattutto non è che ci scriverò così tanto 🙂