Domenica 17 agosto, h 20

Con la luce abbiamo visto un po' più chiaramente com'è fatto Lentas (o Lendas: la traslitterazione dal greco non è una scienza esatta, e la τ viene pronunciata quasi come una d).

Il paese, se così lo possiamo chiamare, fa 77 abitanti, più una quantità di casette per turisti tutte fatte come nel sud italia: cemento a profusione, tetto piatto, e nella maggior parte dei casi gli spuntoni di ferro che escono, per essere pronti a costruire un secondo piano. Il paese è dimenticato da Dio e dagli uomini: non ci sono chiese nè uffici postali o simili, e il distributore di benzina più vicino è a 30 chilometri di distanza tornando indietro. In compenso ci sono due minimarket, o meglio "Minimarkt": qui il tedesco sembra la lingua ufficiale, anche se mi han detto che gli italiani stanno cominciando ad arrivare a frotte. Marina e Christina sono una a fianco dell'altra, e hanno le stesse cose, con gli stessi prezzi. Misteri.

Abbiamo anche trovato la signora Eléna, che gestisce gli studios e che ci ha spiegato con un inglese ridotto ai minimi termini che l'aria condizionata è da pagarsi a parte, quattro euro al giorno. Viste le temperature, abbiamo deciso che era meglio pagare.

Dimenticavo la cena di ieri sera, con il gestore del locale che alla fine del pasto ha portato un vassoio di frutta - il che fa davvero bene - e un po' di bicchieri di raki, la loro grappa. Pare che non sia considerato educato rifiutare, quindi mi sono lanciato: Anna, in quanto donna, ha potuto invece limitarsi ai fichi.

Nel pomeriggio abbiamo deciso di andare al mare. La spiaggia di Lentas non è esattamente il massimo, così abbiamo preso quella che sarebbe dovuta essere una strada costiera, anche se a mio parere era a mezza costa. Peccato che dopo Dytikos non sia più asfaltata: abbiamo comunque proseguito un po', fino a che abbiamo trovato una deviazione per una spiaggetta, prima della quale c'era il cartello "divieto di sosta in spiaggia".

In effetti la spiaggia era su una piccola cala, con un po' di motoscafi e parecchie famiglie di greci, che naturalmente scendevano fino in riva al mare con il loro pick-up e piantavano un discreto casino. Sì, il pick-up sembra essere l'automezzo più in voga qui, ed effettivamente si capisce il perché. L'acqua comunque era buona.

Lentas nel suo splendore ; inquilini del ristorante .


ieri... | indice... | domani... | notiziole... | home page...