D'Artagnan chiede ad Athos "Qualcuno dei tuoi colleghi ha avuto due monete d'oro?". I casi sono tre: se Athos ha avuto lui stesso due monete d'oro, gli altri due se sono spartita una sola e quindi la sua risposta sarà "no". Se Athos ha avuto due monete d'argento, i due hanno tre monete d'oro, quindi almeno uno ne avrà due, e Athos risponderà "sì". Se infine Athos ha una moneta d'oro e una d'argento, non può sapere se anche gli altri due hanno una moneta d'oro e una d'argento oppure uno ne ha due d'oro e l'altro due d'argento; quindi risponderà "non so".
Un'altra possibile domanda (proposta da Stark) è "c'è qualcuno che ha avuto più monete d'oro di te?". Di nuovo, se Athos ha avuto due monete d'oro la risposta sarà "no", se ne ha avuto due d'argento sarà "sì", se ne ha una d'oro e una d'argento la risposta è "non so".
Per risolvere questo problema, si usa pesantemente il teorema dei cassetti. Ma soprattutto la chiave per risolvere il problema è capire come è necessario considerare gli altri due moschettieri assieme (ma d'altra parte pensare a uno solo è impossibile, perché si perdono informazioni).