[Introduzione] [Precedente] [ Seguente] [Indice]

-= O =-

opzione sf.
- 1. Un parametro (generalmente formato da un trattino e una lettera, ma ci sono anche altre forme, come --opzione oppure -o=valore) che si può passare a un programma nella linea di comando per ottenere degli effetti speciali. "In genere, l'opzione -v ti ritorna la versione del programma che stai usando". - 2. All'interno di un programma con una barra di comandi, uno qualsiasi dei comandi in essa disponibili. "Questo editor non ha nemmeno l'opzione autosave, non è serio". Etim.: calco dall'inglese option.
osso sm.
- Il sistema operativo OS/2. Il termine non è assolutamente dispregiativo, ma anzi amichevole, a differenza di mezzo sistema operativo, venuto fuori sia a causa del /2 finale che per le evidenti limitazioni delle prime versioni. Non che la 2.0 sia stata una panacea, ma aveva sicuramente riscosso maggiore successo tra la gente, così come la 2.1 e la 3.0, di cui tra l'altro chiunque poteva fare il betatester. Peccato che questo sistema operativo sia stato almeno tre anni in ritardo sui tempi, e che l'IBM non sia stata capace a lanciarlo con abbastanza forza da sopravanzare Windows.
overcloccaggio sm.
- L'operazione che consiste nell'aumentare la velocità cui viene fatta girare la CPU di un calcolatore rispetto alle specifiche, basandosi sulla valutazione empirica "se me la vendono per 100, e` praticamente certo che l'hanno testata a 120, e allora tanto vale usarla a 120". Diciamo che nella maggior parte dei casi è vero... ma se vi si fuma la CPU non venitevela a prendere con me. Inutile dire che chi pensa di essere più intelligente scrive overclokkaggio. Etim: calco dall'inglese overclocking. [MG2]

[Introduzione] [Precedente] [ Seguente] [Indice]

Compilazione © 1993-1998 Maurizio Codogno
Alcune voci sono liberamente adattate dal "Jargon File" v. 4.0.0 e precedenti, a cura di Eric S. Raymond.
Questo testo può essere riprodotto in tutto o in parte, purché non a fini di lucro, e citandone la fonte.