Nel mio album personale mantengo alcuni puntatori a posti più o meno strani dove si parla del sottoscritto. Lascio perdere quelli "istituzionali": è ovvio che nell'elenco delle cariche passate nella Naming Authority vi sia il mio nome! (In realtà mi sa che molti link sono defunti, dovrei decidermi a salvarli da qualche altra parte)
Essendo io anche uno scrittore, è abbastanza naturale che sia citato in alcuni siti di risorse bibliografiche:
Alcune parodie di canzoni che riguardano me come parte del GCN si possono trovare su Google. Purtroppo spiegare i riferimenti è troppo lungo: diciamo che questi sono inside jokes per gli amici che passano di qua.
Nella rubrica Lessico e Nuvole (che ha il mio stesso compleanno!) tenuta da Stefano Bartezzaghi, ogni tanto appare un mio intervento:
Sono anche stato citato nella rubrica Lettere e cifre tenuta da Ennio Peres sulla Stampa: Vediamo: che cos'è successo il 3 gennaio 2001 alle 23,29? (1. marzo 2003); anche in PDF. Dall'archivio online della Stampa trovo anche questa pagina del 1996 (sulla traduzione di Concetti Fluidi e Analogie Creative).
In un articolo nientemento che de il Manifesto (che, come dice sempre Anna, è il mio quotidiano di riferimento...) a proposito di Wikipedia e dei gesuiti, tra i vari interventi dei wikipediani è anche riportato il mio (l'ultimo...). Però non garantisco di avere voluto fare un «ribaltamento ispirato da un atteggiamento di tolleranza decisamente volterriano». (24 luglio 2005)
Mi sono classificato nelle semifinali
dei Giochi Matematici 2003, categoria GP (Grande Pubblico). In finale
sono poi arrivato venticinquesimo.
Dopo due anni di appannamento, nel 2006 ho vinto la semifinale milanese,
classificandomi undicesimo nella classifica aggregata; sono poi naufragato
miseramente nella finale, con un ventisettesimo posto.
Nel 2007 mi sono qualificato in decima posizione (secondo tra i milanesi) nelle semifinali; in finale sono arrivato ottavo.
Il 2008 ha visto un arretramento: sono arrivato trentatreesimo nella semifinale (quinto tra i milanesi) e undicesimo nella finale (per colpa di una virgola che non ho scritto nella soluzione, ben mi sta).
Per il 2009, nelle eliminatorie (visto che il Broglia era fuori concorso) sono risultato primo
dei milanesi e ottavo
assoluto; in finale sono precipitato al trentatreesimo
posto.
Nel 2010 non ho partecipato, causa spostamento verso il mare con i bimbi :-). Il 2011 e il 2012 sono stati da dimenticare, e alla fine ho deciso di smettere.
Ho scoperto che esiste una pagina che raccoglie in mezzo a quelle di tante persone alcune delle mie "frasi storiche" pronunciate su Usenet.
E a proposito di fan, come non ricordare la CFV per il newsgroup it.fan.puntomaupunto? (qui c'è una copia del manifesto).
Visto che ci sono ammiratori e ammiratori, ho anche aggiunto una pagina per raccogliere i migliori messaggi ricevuti.
Esistono anche dei libri cartacei con il mio nome dentro, sì...
A parte la citazione che Douglas Hofstadter mi fa nella postfazione a Concetti
fluidi e analogie creative (che ho anche tradotto, ricordo...),
esiste anche un minuscolo
richiamo nel suo libro successivo, Le Ton Beau de Marot
(trovi qui
una recensione all'edizione americana).
Un paio di pagine che raccontano le mie (scarse) esperienze hackeristiche sono contenute nel libro di Stefano Ciccarelli e Andrea Monti, Spaghetti Hacker.
Nel libro Benvenuti in questo ambiente di Carmen Covito, vengo ringraziato per il Gergo Telematico. Il Gergo, e il sottoscritto quale autore, sono anche citati nella nota a pié di pagina 275 del libro Manuale di scrittura, di Domenico Fiormonte e Ferdinanda Cremascoli, e a pagina 59 di Revolution OS di Alberto Mari e Salvatore Romagnolo.
Nel libro Italian Crackdown, nel capitolo 6 viene citato un mio comunicato come GCN (come scrivevo bene... ma non era tutta farina del mio sacco).
In Blog. PerQueneau?, di Antonio Zoppetti, si possono leggere un paio dei miei esercizi di stile sul testo originale.
Nel libro di Annamaria Testa La trama lucente a pagina 101 viene citato il mio racconto del (probabilmente apocrifo...) aneddoto sul giovane Carletto :-) Gauss.
Ho iniziato a scrivere delle recensioni di libri matematici (recensioni un po' più serie di quelle sul mio blog) per Galileonet. Al momento trovate:
La puntata del 24 dicembre 2005 della trasmissione Scenari (una rubrica del TG3) ha parlato di Wikipedia, con una (fintissima...) riunione di wikipediani - in quel di Arcore, per i curiosi. Ad ogni modo c'ero anche io, e appaio da qualche parte nel video, anche se non sono quello indicato con la didascalia "Maurizio Codogno". C'è lo streaming della trasmissione.
Sempre come wikipediano, appaio in un'intervista sul Corriere della Sera (parto dal minuto 1'50"). È stata molto tagliata, però è tutta vera, e "buona la prima". Accontentatevi. (La trovate anche qua)
Zop mi ha poi fatto nel marzo 2009 un'intervista web su booksweb.tv, a proposito della mia traduzione di Anelli nell'io.
Può sembrare incredibile, ma il Gergo Telematico è stato citato nientemeno che nelle FAQ del sito dell'Accademia della Crusca, per surfare e deprecato.
Non ho pubblicato software scritto da me, anche perché la qualità non è in genere altissima. Ho peró contribuito in altri modi, soprattutto nella localizzazione:
Dovrei metterlo in un'altra pagina, ma per il momento lo lascio qua.
Esisteva una mia intervista al Corsera in Real Audio, risalente al 2000, ai tempi in cui ero Diretùr del Comitato Esecutivo della Naming Authority. Peccato che non l'abbia mai scaricata.
Il 3 marzo 2008 sono stato intervistato come "esperto di Wikipedia" (e amico
di amici, per dirla tutta) da Luca Sofri e Matteo Bordone per Condor,
la trasmissione pomeridiana di Radiodue. I cinque mega e mezzo del file (io
inizio a parlare dopo un minuto e mezzo, ma serviva il contesto... c'era
stata una delle solite diatribe) li
trovate qua. Io continuo a odiare
la mia voce, voi fate come preferite.
Sono ritornato, sempre come "consulente per wikipedia", il 30 settembre.
Ecco l'audio: sempre cinque mega e
mezzo, sempre la solita brutta voce, ma credo sia più divertente.
In qualità di traduttore, appaio anche su aNobii, per quello che può servire.
Da marzo 2011 faccio il portavoce /
addetto stampa dell'associazione
Wikimedia Italia. Man mano il mio
indirizzo email "istituzionale" è diventato noto, e così mi arriva sempre più
spam, oltre a qualche richiesta fuori tema (noi promuoviamo Wikipedia, ma
non la gestiamo) e qualche altra richiesta molto più fuori tema.
Ho pensato di iniziare a raccogliere queste ultime
in una sezione acconcia.
Conosco almeno un sito che mi ha infilato in mezzo ai suoi "link trash". Contenti loro... Non riesco a capire cosa trovino di divertente qua.
Ogni tanto scopro link a cose che ho scritto in molti anni fa, soprattutto adesso che Google ha reso disponibili gli archivi dal 1981. Ad esempio,
Non sono l'unico Maurizio Codogno a questo mondo: ergo, qualche omonimo spunta ogni tanto con un motore di ricerca. Devo dire che ultimamente poi ce ne sono davvero tanti! Eccone qualcuno.
Ultima modifica: 14 aprile 2020 - puliti link