Mentre davo una rapida occhiata al phishing che mi è arrivato oggi, mi è saltato all'occhio un avviso di "CartaSi". Devo dire che era anche scritto in un italiano corretto, per quanto si possa definire "corretta" una frase tipo «Le ricordiamo che ogni estratto conto rimane in linea fino al terzo mese successivo all'emissione».
La cosa interessante è che il sito phisher è http://psyu.ps/titolari.cartasi.it/portal/server.php: il dominio .ps, per chi non lo sapesse, corrisponde all'Autorità Nazionale Palestinese e a suo tempo è stato creato con mille difficoltà, perché l'Autorità Nazionale non è una nazione; la gabola usata per la creazione è "ah, ma noi non facciamo i domain nazionali guardando le nazioni, ma i codici ISO a due lettere - che forse corrispondono alle nazioni, ma per noi è irrilevante". La politica c'entra anche con Internet, insomma.
Ma la cosa ancora più interessante è un'altra. A giudicare dall'url, questo non è un sito che è stato bucato, ma uno che ha messo su apposta il tutto. D'altronde, la home page è tutta rossa, con titolo SITE DU PS HANNUT e un file flash che non vedo. Però, se uno va a chiedere alla Naming Authority palestinese lumi sul sito, gli viene risposto «The domain "PSYU.PS" has not been registered», anche se il suo indirizzo IP è 66.235.184.156. Un territorio, due nazioni, non si sa quanti siti.
(p.s.: chicca da un più banale phishing di BancaIntesa. La chiusa del messaggio era
«Francamente, Reparto Di Rassegna Di Conti Di Banca Intesa»)

| OKNO | Commenti (1)

1 Commenti

.ale. ha detto:

Ho ricevuto la stessa mail (due volte).
Mi pare che quella pagina sia stata pressa pari pari da http://www.ps-hannut.be/
Dove PS sta per "parti socialiste" e Hannut e' una ridente cittadina belga nella provincia di Liegi.

Scrivimi

il form per inviarmi un messaggio

questa notiziola

Questa pagina contiene una singola notiziola di .mau. pubblicata il 24.06.07 17:59.

Quanto serve la Bibbia! era la notiziola precedente nel blog.

quanto è lungo il tuo anulare? è la notiziola seguente nel blog.

Trova i commenti recenti nell'indice principale o cerca negli archivi globali.