coglioni due volte   [pipponi]

Dopo avere letto sui giornali una serie di dati contrastanti, sono andato a verificare direttamente sul sito del Senato come è effettivamente andata la votazione. La prima votazione è su una mozione di Andreotti che chiede al governo di contribuire a liberare i soldati israeliani che sono prigionieri da quasi un anno degli Hezbollah, e ha avuto praticamente l'umanunanimità, col voto contrario di Fernando Rossi (sì, lui); la seconda è quella che ci interessa.
Dalla lista manca Turigliatto, probabilmente perché avendo annunciato le sue dimissioni non era tecnicamente parte del consesso; e si nota come Fernando Rossi non si è astenuto, ma non ha votato, cosa che al Senato fa la sua bella differenza.
Facendo i conti, se i due avessero votato a favore, la mozione non sarebbe comunque passata, visto che il quorum sarebbe salito a 161 e i voti a favore a 160.
Questo significa che i due hanno perso un'occasione d'oro per dimostrare che non era per nulla stata la sinistra radicale a remare contro (ricordo che non importa se una cosa è vera o falsa: quello che conta è come la cosa viene vista). Un risultatone, no?

(per i curiosi: leggetevi la dichiarazione di voto di Cossiga. È sempre divertente.)

| OKNO | Commenti (7)

7 Commenti

ALG ha detto:

I tuoi due conti non mi tornano molto. Mi risulta che il quorum fosse 160 e il governo ha ricevuto 159 voti. Se avessero votato i due il quorum sarebbe giustamente salito a 161, ma 159+2=161 e dunque la mozione sarebbe passata.
Forse c'è qualcosa che mi sfugge però!

Ciao

fB ha detto:

> praticamente l'umanità

Ohibo', esiste ancora il giornale dei socialdemocratici?

.mau. ha detto:

C'è una cosa che non capisco.
Ho scritto "sono andato a verificare direttamente sul sito del Senato come è effettivamente andata la votazione".
Ho messo un link alla tabella ufficiale riassuntiva dei voti, da cui cliccando si giunge alla tabella esplosa persona per persona.
È davvero così difficile provare a cliccarci sopra, e farsi un'idea personale di qual è stato il voto effettivo?

xlthlx ha detto:

anche senza fare i conti, lo sospettavo. strano, eh?

ALG ha detto:

Ok, scusa!
Ero rimasto ad un 159 che a questo punto non so da dove fosse uscito (forse dalle prime notizie ma non so). Non avevo guardato la tabella linkata per fretta sicuro delle mie informazioni, poi sai, l'emozione di beccare un matematico che sbaglia i conti...
Scusami ancora

Ciao

Luciano ha detto:


Se avessero votato, e il governo fosse caduto lo stesso, avrebbero ottenuto il risultato di mostrare che non solo la sinistra radicale rema contro ma c'e' anche qualcun altro che lo fa. Insomma almeno cosi' hanno una scusa perche' altrimenti era ancora piu' palese che il governo al senato non ha i numeri no?

Scrivimi

il form per inviarmi un messaggio

questa notiziola

Questa pagina contiene una singola notiziola di .mau. pubblicata il 22.02.07 10:12.

Il gomblotto era la notiziola precedente nel blog.

Il SETI ha trovato qualcosa! è la notiziola seguente nel blog.

Trova i commenti recenti nell'indice principale o cerca negli archivi globali.