Manualetto di campagna elettorale   [y2006_recensioni]

[copertina]
Quando ho visto il nome dell'autore ho subito pensato che il libro fosse una parodia. Invece no: l'autore è il fratello minore di Cicerone, che gli scrisse questo libretto (Quinto Tullio Cicerone, Manualetto di campagna elettorale [Commentariolum petitionis], Salerno editore "Faville" 20062, pag. 276, € 14, ISBN 88-8402-515-X, trad. e note Paolo Fedeli) su come fare per riuscire a farsi eleggere console nel 64 a.C. Molti di questi consigli sono utilizzabili ancora oggi, e quindi non è un caso che il libro sia stato ripubblicato in prossimità delle politiche del 2006.
Il guaio è che questo è per l'appunto un "commentariolum", quindi occupa poche pagine. Anche rimpolpandolo con il testo a fronte e aggiungendo un'introduzione forse più lunga del testo, occorreva ancora inserire del materiale e così possiamo trovare anche due testi del Vero Cicerone: la concisa Lettera ad Attico, scritta mentre pensava di entrare in campagna elettorale, e l'orazione In difesa di Murena, tenuta mentre era console e a favore di un altro candidato al consolato. Vabbè, anche questi testi sono a loro modo interessanti. Ma nonostante introduzione e note in gran copia, confesso di non essere riuscito a trovare uno schemetto conciso che spiegasse quali erano le cariche elettive nella Repubblica e soprattutto come avvenissero effettivamente le elezioni al consolato. Chissà, forse non sono state ritenute sufficientemente degne.

| OKNO | Commenti (1)

1 Commenti

gabrilu ha detto:

grazie per la segnalazione. me lo vado a cercare e a rileggere subito. io sono una teorica del "prendere le distanze e leggere cose lontane puo' essere utile per cercare di capire quelle vicine". non perche' la storia si ripeta mai (ohibo', no, questo no) ma perche' guardando le cose vicine sempre troppo da vicino si rischia di rimanere accecati. grazie ancora, puntomaupunto :-)

Scrivimi

il form per inviarmi un messaggio

questa notiziola

Questa pagina contiene una singola notiziola di .mau. pubblicata il 13.04.06 11:55.

Assemblea Telecom era la notiziola precedente nel blog.

Küng e Ratzinger è la notiziola seguente nel blog.

Trova i commenti recenti nell'indice principale o cerca negli archivi globali.