vignette sataniche   [y2006_pipponi]

Sono finalmente riuscito a vedere le vignette che hanno fatto tutto questo scandalo. Le trovate qui (occhei, è un sito olandese: l'olandese mi è un po' meno incomprensibile del danese, ma nemmeno troppo).
Commenti: bah.
La seconda (un non meglio identificato arabo - con l'aureola[1]? - che ferma la fila di terroristi dicendo "Fermatevi! abbiamo finito le vergini!" l'ho trovata simpatica, così come l'ultima (due donne col burka di cui si vedono solo gli occhi e un terrorista che invece ha una fascia sugli occhi). Anche il vignettista che nasconde il suo disegno di un islamico ha un certo qual senso. Il resto più che altro mi sembra dimostri che i danesi non sanno fare battute; il Profeta con la bomba al posto del turbante e quello in mezzo alla bandiera non aggiungono sicuramente nulla, ergo le si potevano evitare.
Poi io di islamismo ne so ben poco, e magari i problemi sono altri.

Aggiornamento: secondo quanto scritto qua (ammesso che riusciate a caricare la pagina), tutte le vignette sono espressamente su Maometto. A questo punto la cosa cambia un po', perché così si vuole esplicitamente fare di tutta l'erba un fascio.

Aggiornamento 2: ma lo sapevate quando le vignette sono state pubblicate? il 30 settembre! (grazie a Wikipedia per l'informazione). Certo che le notizie dalla Danimarca si muovono senza fretta.
[1]no, adesso che me l'hanno fatto notare è un turbante stilizzato.

| OKNO | Commenti (4) | TrackBack (1)

1 TrackBacks

Ecco l'elenco dei link ai blog che hanno un collegamento a questa notiziola: vignette sataniche.

TrackBack URL per questa notiziola: http://xmau.com/mt/mt-tb.cgi/1610

» Vignette sataniche da Luciano Giustini weblog

Scrive Cloridrato di sviluppina: Le famose vignette. Continuo a pensare che l'Iran vada moderatamente, democraticamente e pacificamente raso al suolo. Non per caso, alle Termopili, io tenevo per i greci. Anche nell'ipotesi che l'Iran sia solo minimamen... Continua a leggere

4 Commenti

delio ha detto:

ahimè, raramente ho visto vignette più brutte.

Lopo ha detto:

L'arabo (o Maometto) della seconda vignetta non ha l'aureola, è un turbante stilizzato!
Concordo che alcune siano in pieno stile Forattini, cioè insulti gratuiti che non fanno ridere.

emma bois ha detto:

ma che discorsi! non credo che il direttore di france-soir sia stato licenziato in tronco e l'arabia saudita boycotti i prodotti danesi perché le vignette non facevano ridere.

Ascella di Apollo ha detto:

Si può sostenere che gli autori delle vignette siano stati "poco saggi" a produrre qualcosa di potenzialmente offensivo (e poco divertente), ma è ovvio che c'è chi ci marcia. Le reazioni sono spropositate e inaccettabili; non sarebbe possibile farla finita e distrarsi con qualcosa di più incruento e costruttivo? Per esempio le corse dei cani?

Scrivimi

il form per inviarmi un messaggio

questa notiziola

Questa pagina contiene una singola notiziola di .mau. pubblicata il 03.02.06 11:11.

con calma... era la notiziola precedente nel blog.

Un mezzo rottame è la notiziola seguente nel blog.

Trova i commenti recenti nell'indice principale o cerca negli archivi globali.