sondaggisti cattivoni   [povera_matematica]

Sabato scorso chi ha letto il Corsera si è trovato l'ennesima esternazione di Silvio B.. Quello che mi preme pubblicizzare è però una semplice frase del premier: "Tutti i sondaggi stranamente si discostano l'uno l'altro di un solo punto. È una cosa che fa pensare all'esistenza di un vero e proprio sindacato dei sondaggi per influenzare i cittadini."
Peccato che - se i sondaggi sono fatti bene - è ovvio che i risultati non debbano essere troppo diversi l'un l'altro. Tutta la difficoltà nel fare previsioni sta proprio nell'estrapolare dati!
Il tutto naturalmente a meno che non si voglia l'effetto Montecarlo: si lanciano i dadi fino a che non viene fuori il risultato che si vuole.

Gli altri miei blog

Se non trovate nulla di nuovo qua, magari è perché stavo scrivendo altrove:
  • sui ritagli di .mau., il tumblr: riciclo di quanto scritto da altri e robettine piccine (flusso continuo). RSS
  • sugli archivi di .mau., il posterous: usato nei momenti più pigri (ultimo post: 9 dicembre). RSS
  • sui fumetti di .mau., le strisce che non fanno ridere (ultima vignetta: 9 dicembre).RSS
C'è anche il .mau. fan club su Facebook, che però è più che altro un altro posto dove appaiono le notiziole.

Cercami

• Scopri il resto del mio sito (a partire da chi sono)
• Usa il form per inviarmi un messaggio
• Se sei un Commentatore Ufficiale, lòggati

questa notiziola

Questa pagina contiene una singola notiziola di .mau. pubblicata il 06.02.06 11:17.

come fregare l'automobilista era la notiziola precedente nel blog.

percentuali elettorali è la notiziola seguente nel blog.

Trova i commenti recenti nell'indice principale o cerca negli archivi globali.