American Gods   [y2005_recensioni]

[copertina]
Il titolo di questo libro (Neil Gaiman, American Gods, Mondadori - piccola biblioteca Oscar 2003 [2002], pag. 523, € 9, ISBN 8804520833, trad. Katia Bagnoli) può fare pensare a tante cose. E in effetti nel libro le si possono trovare probabilmente tutte. L'idea di base non è affatto nuova: gli dei esistono perché la gente crede in loro, e la loro potenza dipende direttamente da questo. Solo che un dio è anche legato a un luogo: gli emigranti negli Stati Uniti si sono così portati con sé una nuova copia del dio. Ma l'America, si sa, brucia gli dei: così troviamo questi tipi anzianotti, come il signor Wednesday (colta la citazione? non preoccupatevi, viene spiegata nel testo) che vivono di espedienti vari e cercano di riunirsi tutti insieme per sconfiggere i nuovi idoli, come la signora Media. Il tutto facendosi aiutare da Shadow, quasi un Parsifal riportato nel ventunesimo secolo.
Il libro si legge che è un piacere. L'unica cosa che avrei voluto aggiungere al testo è un glossarietto con tutti i riferimenti alle varie mitologie. Alcune le ho riconosciute facilmente, altre mi hanno fatto risvegliare ricordi sopiti da decenni, ma confesso che ce ne sono alcune che mi sono totalmente oscure.

| OKNO | Commenti (3)

3 Commenti

eiochemipensavo ha detto:

leggi anche tutto il resto, di gaiman, ne val la pena.

ciao .mau.

alessandro

.mau. ha detto:

Beh, Good Omens lo lessi almeno dieci anni fa... Il ciclo di Sandman invece no.

vb ha detto:

Nessun dove, l'anno scorso, mi ha riconciliato coi libri. credo che avessi anche letto la recensione sul mio di allora blog...

Scrivimi

il form per inviarmi un messaggio

questa notiziola

Questa pagina contiene una singola notiziola di .mau. pubblicata il 05.12.05 16:11.

Saga Alfa Romeo - parte III era la notiziola precedente nel blog.

In bici, oggi è la notiziola seguente nel blog.

Trova i commenti recenti nell'indice principale o cerca negli archivi globali.