torniamo alle proporzioni   [y2005_pipponi]

Ieri sera, nei cinque minuti prima di uscire, ho provato a fare un simpatico esperimento: ho preso le homepage di una serie di quotidiani non italiani in lingue che io riesco a capire, per vedere se e cosa dicevano delle primarie italiane. Così in tutta fretta devo avere saltato qualche giornale, soprattutto francese: sono grato a chi proporrà aggiunte e correzioni alla mia lista.
I giornali considerati, con quella che dobrebbe essere la loro tendenza (tagliata con l'accetta) sono stati: per la Gran Bretagna The Times (destra), The Guardian (sinistra), The Independent (destra); per la Francia, Le Monde (sinistra); per la Spagna, ABC (destra), El Mundo (sinistra), La Vanguardia (?); per la Germania, Die Welt (destra) e la SüddeutscheZeitung (?). Inoltre i due quotidiani statunitensi New York Times e USA Today, giusto per completare il pacco.
Bene. A parte i due giornali americani dove non mi aspettavo nulla, il risultato è stato che solamente Le Monde e la Süddeutsche hanno citato tra i titoli la notizia. Ma quello che è più interessante è leggere i titoli: i francesi scrivono "In Italia, Romano Prodi guiderà la coalizione della sinistra alle elezioni legislative del 2006" e i tedeschi "Romano Prodi sfiderà Berlusconi". Delle primarie si parla all'interno degli articoli, e solo su Le Monde si accenna alla "partecipazione che ha superato tutte le previsioni".
Insomma, non montiamoci la testa :-)

| OKNO | Commenti (2) | TrackBack (1)

1 TrackBacks

Ecco l'elenco dei link ai blog che hanno un collegamento a questa notiziola: torniamo alle proporzioni.

TrackBack URL per questa notiziola: http://xmau.com/mt/mt-tb.cgi/1439

» Lapo e gli altri (2) da Luciano Giustini weblog

Mi immagino un colloquio tra Lapo Elkann, la famiglia, e la dirigenza Fiat, tra ieri e ier l'altro. Lapo: Voglio tornare subito a lavorare, sto meglissimo Alain: Figliolo, le cose non sono.. Fiat: Dottor Elkann, dovrebbe rivedere la sua posizione,... Continua a leggere

2 Commenti

alessio ha detto:

Ma certo, non c'è il minimo dubbio che il nostro cortiletto è molto poco considerato fuori dai confini. Però Libération giusto oggi propone, o dibatte, l'uso delle primarie "all'italiana" per il candidato di sinistra alle presidenziali francesi.

http://www.liberation.fr/page.php?Article=331810 ("Malgré le nombre de prétendants à la présidentielle de 2007, l'idée d'une primaire à l'italienne fait débat dans l'opposition")

D. ha detto:

E Le Figaro (destra) ne ha parlato ieri ed oggi e, direi, con obiettivita' e completezza.
Ieri sera il TG delle 20 di France2 (ovvero la prima emittente pubblica) ha rapidamente riportato la notizia.
D.

Scrivimi

il form per inviarmi un messaggio

questa notiziola

Questa pagina contiene una singola notiziola di .mau. pubblicata il 18.10.05 10:52.

La fabbrica di cioccolato era la notiziola precedente nel blog.

niente election day è la notiziola seguente nel blog.

Trova i commenti recenti nell'indice principale o cerca negli archivi globali.