torniamo alle proporzioni | [y2005_pipponi] |
Ieri sera, nei cinque minuti prima di uscire, ho provato a fare un simpatico esperimento: ho preso le homepage di una serie di quotidiani non italiani in lingue che io riesco a capire, per vedere se e cosa dicevano delle primarie italiane. Così in tutta fretta devo avere saltato qualche giornale, soprattutto francese: sono grato a chi proporrà aggiunte e correzioni alla mia lista.
I giornali considerati, con quella che dobrebbe essere la loro tendenza (tagliata con l'accetta) sono stati: per la Gran Bretagna The Times (destra), The Guardian (sinistra), The Independent (destra); per la Francia, Le Monde (sinistra); per la Spagna, ABC (destra), El Mundo (sinistra), La Vanguardia (?); per la Germania, Die Welt (destra) e la SüddeutscheZeitung (?). Inoltre i due quotidiani statunitensi New York Times e USA Today, giusto per completare il pacco.
Bene. A parte i due giornali americani dove non mi aspettavo nulla, il risultato è stato che solamente Le Monde e la Süddeutsche hanno citato tra i titoli la notizia. Ma quello che è più interessante è leggere i titoli: i francesi scrivono "In Italia, Romano Prodi guiderà la coalizione della sinistra alle elezioni legislative del 2006" e i tedeschi "Romano Prodi sfiderà Berlusconi". Delle primarie si parla all'interno degli articoli, e solo su Le Monde si accenna alla "partecipazione che ha superato tutte le previsioni".
Insomma, non montiamoci la testa :-)
1 TrackBacks
Ecco l'elenco dei link ai blog che hanno un collegamento a questa notiziola: torniamo alle proporzioni.
TrackBack URL per questa notiziola: http://xmau.com/mt/mt-tb.cgi/1439
Mi immagino un colloquio tra Lapo Elkann, la famiglia, e la dirigenza Fiat, tra ieri e ier l'altro. Lapo: Voglio tornare subito a lavorare, sto meglissimo Alain: Figliolo, le cose non sono.. Fiat: Dottor Elkann, dovrebbe rivedere la sua posizione,... Continua a leggere
Ma certo, non c'è il minimo dubbio che il nostro cortiletto è molto poco considerato fuori dai confini. Però Libération giusto oggi propone, o dibatte, l'uso delle primarie "all'italiana" per il candidato di sinistra alle presidenziali francesi.
http://www.liberation.fr/page.php?Article=331810 ("Malgré le nombre de prétendants à la présidentielle de 2007, l'idée d'une primaire à l'italienne fait débat dans l'opposition")
E Le Figaro (destra) ne ha parlato ieri ed oggi e, direi, con obiettivita' e completezza.
Ieri sera il TG delle 20 di France2 (ovvero la prima emittente pubblica) ha rapidamente riportato la notizia.
D.