Torino è casa mia   [y2005_recensioni]

[copertina]Culicchia è uno di quegli autori il cui stile non lascia indifferenti: o lo si ama o lo si odia. Confesso che non ho mai letto un suo libro "serio", ma in compenso ho sempre apprezzato le sue rubriche più o meno surreali. Questo libro (Giuseppe Culicchia, Torino è casa mia, Laterza - Contromano 2005, pag. 163, €9, ISBN 88-420-7584-1) non è altro che una di queste rubriche allungata fino alla dimensione di un'opera. Se qualcuno ve l'ha venduta come una guida a Torino, vi ha preso in giro. Si parla di Torino, certo: ma l'impressione che ho avuto è quella di una chiacchierata fatta per chi la città la vive - o, come nel mio caso, l'ha vissuta - e vuole scoprire qualcosa di nuovo, o riassicurarsi a riguardo delle proprie certezze. La "cartina" allegata, ancorché perfettamente in scala, è infatti assolutamente inutile per orizzontarsi, e i temi trattati esulano spesso da quanto un turista vero o presunto cerchi. Ma che ci si può aspettare da uno che per anni ha tenuto la rubrica Muri e duri dove veniva fatta un'improbabile esegesi delle scritte sui muri sabaudi? Lettura ampiamente consigliata per autoctoni e assimilati: per gli altri, a loro rischio e pericolo.

| OKNO | Commenti (2)

2 Commenti

Laura ha detto:

Io l'ho letto l'altroieri, tutto d'un fiato ! BELLISSIMO !!! Fra l'altro concordo su quasi tutte le "osservazioni" fra le righe (a parte una cosa: non attacca apertamente l'igloo di Mertz, che a me già disturba solo per l'orientamento errato dei punti cardinali, prima ancora dell'obbrobrio che è)

.mau. ha detto:

forse ne avevamo già parlato, ma l'igloo a me non dà molto fastidio, come pure mi piacciono i lampioni di corso Mediterraneo (lo so, sono in minoranza estrema...)
Concordo che averlo messo coi punti cardinali sbagliati lo rende un obbrobrio. Possibile che nessuno abbia pensato di rigirarlo?

Scrivimi

il form per inviarmi un messaggio

questa notiziola

Questa pagina contiene una singola notiziola di .mau. pubblicata il 13.08.05 17:04.

macchinette del caffè - 3 era la notiziola precedente nel blog.

sala lettura è la notiziola seguente nel blog.

Trova i commenti recenti nell'indice principale o cerca negli archivi globali.