Sudoku   [y2005_pipponi]

Passano le settimane, e inizio a vedere gente che ci gioca, non so se per disperazione, per assuefazione oppure perché effettivamente piace loro. In edicola si vede ormai di tutto. I settimanali evidenziano la presenza di schemi al loro interno, e fin qua nulla di strano. È apparso il primo numero di La settimana Sudoku, con la parola "settimana" scritta con un font che si avvicina il più possibile a quello della Settimana Enigmistica senza correre il rischio di essere citati per uso improprio di marchio. Ma è proprio la decana dell'enigmistica che stupisce maggiormente. Naturalmente non nella pubblicazione principe, ma nella "sottomarca" del Blocco Enigmistico, cui è allegato un fascicoletto "Mondo Sudoku", che nella testata recita "originali dal Giappone - creati senza computer". Magari avere uno schema direttamente dal Sol Levante può dare un certo qual piacere all'idea che possiamo confrontarci con i Creatori Primigeni. Ma non riesco a capire il gloriarsi al pensiero che gli schemi siano stati creati a mano, manco fossero un mobile da mettere in bella vista e di cui lodare le minuscole imperfezioni. O forse è la stessa ragione per cui non si riesce ad accettare la cultura in formato digitale.

| OKNO | Commenti (3)

3 Commenti

coriandoli ha detto:

E io che non so cos'è il sudoku?

edi ha detto:

il sudoku mi ha divertito per due giorni. L'enigmistica, oltre ad essere ben altro, ti dona la cultura-per-le-cazzatelle che nient'altro sa dare.

Tondina Creativa ha detto:

A me piace molto il sudoku ed anche le parole crociate ed anche ma soprattutto i puzzle. Concordo con edi.
Detto questo mi sembra un'esagerazione, come spesso in Italia: prima niente, dopo tutto x un po', poi + niente. Forse è per questo che l'Italia è famosa per la moda ed anche x un notevole provincialismo.
Saluti

Scrivimi

il form per inviarmi un messaggio

questa notiziola

Questa pagina contiene una singola notiziola di .mau. pubblicata il 08.08.05 23:04.

The New Discworld Companion era la notiziola precedente nel blog.

Agosto cittadino è la notiziola seguente nel blog.

Trova i commenti recenti nell'indice principale o cerca negli archivi globali.