Monstrous Regiment   [y2005_recensioni]

[copertina]Diventa sempre più difficile parlare di un libro di Pratchett senza ripetersi troppo e senza svelare la trama. In questo ventottesimo libro del Discworld (Terry Pratchett, Monstrous Regiment, Corgi 2004, pag. 494, Lst. 6.99, ISBN 0-552-14941-1) ci troviamo a Borogravia, un paese montagnoso e in genere sfigato che segue i dettami pazzi di un loro dio e che è in guerra con tutti i suoi vicini, e più precisamente sul punto di perderla. La protagonista è Polly, una ragazza che si traveste da uomo e si arruola per cercare suo fratello: non solo per amore fraterno, ma anche perché in quella nazione una donna non conta nulla. La storia ovviamente fa venire subito in mente l'Afghanistan: non svelo la trama - che è però meno coesa del solito, mi tocca dire - ma non c'è problema a svelare che i temi sono quelli delle differenze sociali tra uomini e donne e della vita militare. I collegamenti con gli altri romanzi del ciclo sono pochi: Sam Vimes con Angua, e William de Worde, il giornalista dell'A-M Times con il fotografo vampiro Otto Criek.
Non posso però esimermi dal citare la battuta che mi ha fatto piegare in due dalle risa, dopo qualche secondo per riuscire a capirla (chi vuole che gliela spieghi, mi scriva in privato). Polly è davanti a Vimes, in missione speciale, il quale dice "Ze chzy Brogocia proztfik!", al che Polly lo guarda stupita. Il dialogo prosegue con Polly che perplessa chiede: "Perché mai ha detto che è un pancake alla ciliegia?" "Come? Non ho detto di essere un cittadino di Borogravia?" "No. Brogocia è un pancake, Borogvia la nazione".

| OKNO | Commenti (2)

2 Commenti

Storiedime ha detto:

Ma da dove inizia la saga ? Perché mi rompe le scatole quando ci sono questi serial-romanzi e non si sa da dove inizino !!! Dovrebbero numerarli !

.mau. ha detto:

si comincia trenta libri prima con The colour of magic. È anche vero che MR si può leggere anche senza avere letto i libri prima: in genere le storie sono autocontenute, e questa lo è anche più del solito. Però se uno non è abituato allo stile di Pratchett, anzi all'evoluzione del suo stile, magari si perde un po'...

Scrivimi

il form per inviarmi un messaggio

questa notiziola

Questa pagina contiene una singola notiziola di .mau. pubblicata il 05.08.05 11:20.

RAI e conflitti era la notiziola precedente nel blog.

la meccanica di precision è la notiziola seguente nel blog.

Trova i commenti recenti nell'indice principale o cerca negli archivi globali.