Prima di trasferirmi a Milano, ho lavorato per quindici anni a Torino in Cselt (ora Telecom Italia Lab), quello che un tempo era il centro ricerche di Sip/Telecom e adesso non si sa più bene cosa sia. Il posto è sempre stato molto particolare: una delle particolarità è che da più di trent'anni la mensa interna è gestita dalla CAMLC, una cooperativa fondata dagli stessi lavoratori Cselt, che si erano stufati di una serie di gestori non esattamente interessati a fornire un servizio mensa. Nei primi anni della sua vita, i dipendenti Cselt andavano persino ai Mercati Generali ad acquistare le derrate: con gli anni, ci si è limitati a gestire la cooperativa, badando alla qualità del cibo e di chi ci lavora, senza dovere fare utili ma mantenendo il bilancio sostanzialmente in pareggio. La battuta che si faceva è "La CAMLC ha dato un nuovo significato alla frase «mangiarsi gli utili»"...
Purtroppo tutto questo probabilmente è giunto alla fine. Telecom Italia ha infatti improvvisamente mandato la disdetta del contratto di comodato per le due sedi della mensa. Voci di corridoio affermano che questa sia stata un'esplicita richiesta di CIR, che qualche anno fa vinse l'appalto per i ticket restaurant ai dipendenti del gruppo Telecom nel centro-nord e contestualmente la gestione di tutte le mense Telecom... eccetto le due gestite dalla CAMLC. Al tempo, Tilab era una società formalmente indipendente; adesso che è a tutti gli effetti una divisione Telecom, i già pochi margini di manovra si sono ancora ridotti.
Ci sono state assicurazioni verbali che i ventinove dipendenti della cooperativa verranno assunti da CIR e quindi non perderanno il posto, anche se sappiamo tutti come queste cose evolvono. Lunedì si terrà un incontro tra azienda e sindacato - che in teoria potrebbe avere voce in capitolo sulle mense aziendali, anche se il passaggio dal finanziamento diretto al ticket pranzo ha cambiato le carte in tavola. Parecchi soci della cooperativa chiedono se sia possibile prendere qualche iniziativa per scongiurare quella che in pratica segnerebbe la fine di questa esperienza. Io faccio il tifo per la CAMLC, visto che sono stato, oltre che naturalmente cliente della mensa, anche uno dei suoi amministratori: d'altra parte, ancora oggi ne sono socio e collaboro ad alcune delle iniziative collaterali gestite dalla cooperativa. Ma sono tristemente convinto che tutto questo sarà inutile: oggi le grandi società pensano solo al profitto, non certo alla qualità.

| OKNO

Scrivimi

il form per inviarmi un messaggio

questa notiziola

Questa pagina contiene una singola notiziola di .mau. pubblicata il 01.07.05 16:44.

Realware - la materia infinita era la notiziola precedente nel blog.

scarpe è la notiziola seguente nel blog.

Trova i commenti recenti nell'indice principale o cerca negli archivi globali.