Ancora brevetti software   [sfrucugliate]

Ho già parlato di come la Commissione Europea voglia a tutti i costi fare passare la brevettabilità del software. L'ultimo tentativo, un mese fa, era consistito nel mettere l'approvazione all'ordine del giorno di una riunione... dei ministri dell'agricoltura e della pesca. Tenete conto che la direttiva in questione è già stata bocciata dal Parlamento Europeo, tra l'altro.
Bene, ci vogliono riprovare ancora una volta. Con un trucchetto che fa venire in mente quello che spesso capita a casa nostra, il commissario al mercato interno vuole fare approvare al prossimo ECOFIN, che si terrà il 7 marzo, il pacchetto originale, con la scusa che "è già stato discusso in Consiglio". Che il pacchetto sia stato bocciato dall'Europarlamento è a quanto sembra un punto secondario per l'ineffabile commissario Charlie McCreevy (niente pagina in italiano, mi spiace). D'altra parte McCreevy è irlandese, e come magari già sapete l'Irlanda ha avuto negli ultimi anni uno sviluppo fantastico perché molti produttori di software l'hanno scelta come base europea per la localizzazione dei propri programmi. Qui (sì, sempre in inglese, mi spiace) si scopre che nel 2001 il 10% delle imposte giuridiche irlandesi sono state pagate da un'unica società: Microsoft. Direi che a pensare male forse si fa peccato, ma anche in questo caso ci si potrebbe azzeccare, no? E se non siete ancora convinti - e leggete l'inglese - ci sono altre informazioni da NoSoftwarePatents.
Ciò detto, che fare? C'è una proposta: scrivere tutti al proprio europarlamentare - magari lasciando perdere Santoro che si sta dimettendo per tornare in TV... - e chiedergli di promuovere una mozione di sfiducia. L'elenco dei parlamentari per nazione e gruppo parlamentare si trova qui; ho lasciato un testo possibile di lettera qua.

| OKNO | TrackBack (1)

1 TrackBacks

Ecco l'elenco dei link ai blog che hanno un collegamento a questa notiziola: Ancora brevetti software.

TrackBack URL per questa notiziola: http://xmau.com/mt/mt-tb.cgi/1040

» Brevetti software da Mau Blog

Il 7 marzo c'è ancora il rischio che la brevettabilità del software passi In Europa. Ne spiega i dettagli .mau. in un suo post e invita a scrivere al proprio eurodeputato proponendo anche un possibile... Continua a leggere

Scrivimi

il form per inviarmi un messaggio

questa notiziola

Questa pagina contiene una singola notiziola di .mau. pubblicata il 25.02.05 17:38.

libero blog in libera licenza era la notiziola precedente nel blog.

quarto d'ora accademico è la notiziola seguente nel blog.

Trova i commenti recenti nell'indice principale o cerca negli archivi globali.