L'enigma dei numeri primi   [y2005_recensioni]

[copertina]Negli ultimi anni vanno di moda i libri che raccontano i grandi problemi che la matematica ha incontrato nel corso degli anni: i racconti usano meno formule possibili - e lo si può capire - e sono anche romanzati, secondo lo stile portato al successo da Eric Temple Bell che non si è peritato di portare alle future generazioni delle biografie di grandi matematici piuttosto esagerate. Con questo libro (Marcus du Sautoy, L'enigma dei numeri primi, Rizzoli 2004 [2003], p. 606, € 20, traduzione Carlo Capararo) mi pare si sia davvero esagerato. Passino i pettegolezzi sui vari matematici, e non sono nemmeno disprezzabili certe metafore, come i "punti al livello del mare" (gli zeri) nel "paesaggio di Riemann" (la funzione ζ). Ma quando du Sautoy parla della "retta magica" dove si allineano tutti gli zeri non banali mi pare proprio che si stia scadendo nel misticismo. E non penso proprio sia colpa della traduzione, che mi pare buona, sia nello stile che nella parte più propriamente matematica.
E dire però che il libro è interessante, se si riesce a sopportare i primi due capitoli, ed è uno dei pochissimi resoconti sulla matematica del ventesimo secolo che io abbia mai visto. Il libro è anche pieno di citazioni varie, che sono utili per comprendere il pensiero dei matematici, ammesso che uno lo voglia conoscere...
Insomma, lo si può leggere, ma forse è meglio aspettare l'edizione economica, che potrebbe anche avere un bonus implicito: cartaccia di bassa qualità ma che comunque permette una lettura migliore rispetto alla velina usata in questa edizione.

| OKNO | Commenti (6)

6 Commenti

Leo ha detto:

Non sia cattivo. Il libro è interessante e di piacevole lettura, per chi come me di mate ormai sa solo le quattro operazione e l'elevamento a potenza. I "pettegolezzi" sono magnifici (impagabili quelli su Hardy). La carta non è male, riesco a sottolineare senza bucare i fogli. Insomma, dai, un bel libro.

Massimo Morelli ha detto:

Io penso proprio di comprarlo. Secondo te è meglio leggerlo in inglese?

.mau. ha detto:

Mah, la traduzione mi è sembrata buona, non credo che ci sia un vantaggio competitivo a leggerlo in originale. Certo poi che se lo compri a cinque euro... :-)

Enzo ha detto:

Io ricordo di essere rimasto un po' male a leggere Il libro di Singh su Fermat dopo aver letto Il teorema del pappagallo (che in verità era uscito dopo). Tutti gli aneddoti sui matematici erano sostanzialmente gli stessi, quasi anche nelle parole.

.mau. ha detto:

beh, gli aneddoti sui matematici sono come le barzellette sui carabinieri... il corpus è quello. Qui c'è il vantaggio che ci sono matematici diversi dal solito, e quindi nuovi aneddoti.

dasar ha detto:

uffah .... questa voglia di criticare per criticare ... non se ne può più.
Uno scrive 600 belle pagine e arriva un altro che non trova niente di meglio da dire che il paesaggio di Riemann è una espressione scorretta !
E dai su.

Scrivimi

il form per inviarmi un messaggio

questa notiziola

Questa pagina contiene una singola notiziola di .mau. pubblicata il 04.02.05 11:58.

Le cavallette! Le cavallette! era la notiziola precedente nel blog.

Daki è la notiziola seguente nel blog.

Trova i commenti recenti nell'indice principale o cerca negli archivi globali.