Solaris   [y2004_recensioni]

copertina del libro Stanislaw Lem è uno dei pochi autori di fantascienza noto anche al di fuori degli appassionati del genere, e probabilmente l'unico non americano: presumibilmente il film tratto da questo libro (Stanislaw Lem, Solaris, Mondadori Oscar Narrativa 2004, p. 245, € 8.40, ISBN 88-04-51047-1, traduzione Eva Bolzoni) ha contribuito parecchio a tale notorietà. Io come al mio solito il film non l'ho visto, e stranamente avevo letto molte opere di Lem ma non questo libro. Che dire? È piuttosto diverso dalle sue altre opere, e definirlo "fantascienza" mi pare riduttivo, anche senza arrivare alle ineffabili vette della postfazione a cura di Gianfranco de Turris.
Indubbiamente l'ambientazione è SF: siamo su un pianeta sconosciuto e peculiare. Ma il tema principale sembra essere l'inconoscibilità aliena e l'impossibilità di capire anche solo chi ci è vicino. Le lunghe descrizioni scientifiche, esplicitamente asettiche, sono un po' pallose, lo ammetto: ma credo che siano necessarie per accentuare ancora di più la differenza tra le nostre concezioni mentale e la realtà che è affermata essere inconoscibile. Il guaio è che Lem si è trovato a un certo punto su un binario morto: il finale dà tanto l'idea di essere raffazzonato, o meglio di essere stato appiccicato lì perché il libro doveva essere terminato in un qualche modo, ma fa lo stesso effetto di un parrucchino malmesso...

| OKNO | Commenti (2)

2 Commenti

delio ha detto:

situazione speculare: io ho visto il film di tarkovski e non ho letto il libro di lem. come finisce il libro?
hai presente quando tu ti allontani leggermente dall'asse che collega due specchi uno di fronte all'altro, e di colpo ti si parano davanti migliaia di specchi disassati e sempre piu´ piccoli. ecco, direi che il finale del film e` una cosa cosi`.

vb ha detto:

guarda il film (quello di tarkovskij, non il rifacimento con clooney che pure non è brutto; ma l'originale è un capolavoro).

io - complice il fatto di averlo visto un capodanno verso le tre di mattina, in montagna, con la neve fuori - dopo averlo visto non ho dormito per un bel po'.

Scrivimi

il form per inviarmi un messaggio

questa notiziola

Questa pagina contiene una singola notiziola di .mau. pubblicata il 17.12.04 12:21.

quando uno è sveglio era la notiziola precedente nel blog.

traffico e salti mortali è la notiziola seguente nel blog.

Trova i commenti recenti nell'indice principale o cerca negli archivi globali.