Metropolitana a scatola chiusa   [y2003-05_trasporti]

Martedì sera, dopo avere visto che all'uscita della fermata Zara su sei porte tre erano fuori servizio, avevo voglia di scrivere qualcosa per lamentarmi dello stato pietoso in cui versava la stazione. Venerdì sera, quando sono di nuovo passato di là, ho capito la ragione: avevano infatti cambiato tutti i tornelli, e messo il nuovo modello con le porte scorrevoli alte un metro e 80 o giù di lì.
Tutte queste modifiche sono legate al Grande Piano di Sostituzione del Biglietti: in un futuro non meglio precisato, i biglietti saranno magnetici, anche gli abbonati dovranno inserirlo perché i tornelli li facciano passare, e la metropolitana diverrà così un "sistema chiuso", impedendo a chiunque di viaggiare a sbafo. Non so come riusciranno a fare qualcosa del genere sulla 90-91, ma immagino che la strategia dell'ATM sia "facciamo vedere qualcosa, magari si dimenticano del resto".
Il problema è che almeno a me queste porte così alte danno un certo senso di claustrofobia, e non so bene quanti saranno in pratica i vantaggi. Chi vivrà vedrà.

| OKNO | Commenti (2)

2 Commenti

delio ha detto:

tutto questo sa molto di professionale. la mia ultima esperienza con l'atm però è stata questa (dieci mesi fa): domenica sera, devo arrivare da porta garibaldi a centrale, tutte le edicole chiuse, ho in tasca solo un bancomat e una banconota da 50 euro, le biglietterie automatiche incredibilmente non accettano il bancomat. chiedo ai controllori dell'atm nella loro baracca, loro fanno gli gnorri, io insisto, loro mi dicono che davvero non c'è niente da fare, e loro i biglietti non possono venderli, io dico ancora una volta che devo prendere necessariamente la metro, e in fretta, e loro mi dicono qualcosa come: "ma insomma, come dobbiamo dirglielo piú chiaramente? vada senza biglietto, tanto nessuno la controlla. ora di comprare biglietti proprio non se ne parla". milano, domenica, ore 20, 2004.

MG55 ha detto:

Insomma, una specie di quello che succede gia` a Parigi. E a Parigi non sono pochi quelli che ti si mettono in coda dietro per passare al tornello quando tu lo fai aprire col biglietto....

Scrivimi

il form per inviarmi un messaggio

questa notiziola

Questa pagina contiene una singola notiziola di .mau. pubblicata il 21.11.04 18:06.

Bill Gates colpisce ancora era la notiziola precedente nel blog.

Domenica ti porterò sul lago è la notiziola seguente nel blog.

Trova i commenti recenti nell'indice principale o cerca negli archivi globali.