Stupid white men   [y2003_recensioni]

Stavolta recensisco un libro, che ho letto nell'edizione Penguin (ISBN: 0141011904). Amazon.co.uk, che a otto mesi dalla sua uscita lo tiene ancora in decima posizione - e ieri era nono! - lo vende a metà prezzo: per la cronaca io me lo sono preso alla Feltrinelli di piazza del Duomo.
Michael Moore ha il dente avvelenato contro il "Presidente" Giorgino Bush (le virgolette sono sue, il diminutivo mio) e parte da lì per darci tutti i suoi consigli su come si può migliorare il mondo: ad esempio, come risolvere il problema dell'Irlanda del Nord con un tubo per innaffiare. Molto interessante è l'introduzione aggiunta nell'edizione britannica, dove spiega che il libro era arrivato nei magazzini pronto per essere distribuito... il 10 settembre 2001. Quando si dice tempismo: per gli editori, il libro era diventato impubblicabile, "perché non più in linea con il pensiero del popolo americano".
Quello che più mi è piaciuto del libro è il modo con cui vengono presentati i fatti. A prima vista si pensa che sia semplicemente una visione umoristica: poi si arriva in fondo e c'è un capitolo dove vengono indicate tutte le sorgenti da cui Moore ha tratto i suoi dati. Ecco. Perché in Italia non abbiamo nulla del genere? Forse Beppe Grillo potrebbe avvicinarvisi, ma lui fa spettacoli dal vivo, non scrive libri. Travaglio le informazioni le dà, ma non si può certo dire che lo stile sia leggero. E così le notizie continuano a stare nascoste...

| OKNO | Commenti (2)

2 Commenti

fabrizio ha detto:

[SPAM] ti incollo quelo che avevo scritto, anche se ho letto l'edizione italiana.
http://www.servidellagleba.it/?p=91

mb ha detto:

Hai visto "Bowling for Columbine", il film/documentario di Moore sulle armi negli Stati Uniti? Sto cercando anche "Roger e Io" (il documentario precedente) ma non sono riuscito a trovarlo.

Scrivimi

il form per inviarmi un messaggio

questa notiziola

Questa pagina contiene una singola notiziola di .mau. pubblicata il 30.07.03 10:14.

La fiducia è una cosa seria era la notiziola precedente nel blog.

un blog matematico! è la notiziola seguente nel blog.

Trova i commenti recenti nell'indice principale o cerca negli archivi globali.