Catena di domino

Poiché la riga in alto è formata da tre coppie di numeri uguali, S deve essere pari. Guardando la colonna di sinistra e la riga in alto, abbiamo che 2d = a+2b+2c, da cui a è pari; usando la colonna a destra e la riga in alto abbiamo che anche c è pari. Inoltre a deve essere diverso da c, perché altrimenti d sarebbe uguale a g. Possiamo supporre a > c; l'altro caso porterà soluzioni simmetriche.
Inoltre d e g devono avere la stessa parità, visto che per arrivare a un numero pari nella somma della riga in basso si somma a loro un numero pari. Ciò significa che o sono uguali o hanno differenza 2, perché una differenza maggiore non permetterebbe di avere le due colonne con la stessa somma. Ma se fossero uguali allora anche a e c lo sarebbero, impossibile; pertanto hanno differenza 2, e a = c+4. Il caso a=6, c=2 si esclude, perché la riga in alto avrebbe somma almeno 16 e quella in basso al più 14; pertanto a=4, c=0.
A questo punto, b non può essere 0, peché altrimenti d dovrebbe essere 4 e avremmo due tessere 0-4; né può essere maggiore di 2, perché la colonna di destra può arrivare al massimo a una somma 12. Se b=1, la somma S è 10: pertanto d=5 e g=3. La riga inferiore deve per forza avere una tessera 0-1, che è già presente sopra; pertanto dobbiamo escluderlo. In definitiva, b=2, S=12, d=6, g=4. Nella riga in basso occorre avere una somma 2 per i quattro numeri mancanti che devono essere 0,0,1,1. Non può essere e=0 perché avremmo una tessera 0-e doppia, pertanto e=1 e f=0. La soluzione è mostrata qui sotto; come detto sopra, ce n'è anche una simmetrica, con a=0, b=2, c=4, d=4, e=0, f=1, g=6.

[La soluzione]

Un'ultima parola

Spero che vi siate ricordati che nel domino ci sono anche le tessere doppie!


 
[continua]     [indice]