Sette e undici

Alice vede quattro numeri su Bruno, Carla, Dario ed Elena. Se fossero tutti e quattro 11, saprebbe di avere un 7 perché ci sono solo quattro 11 disponibili. Ma lei dice che non sa qual è il suo numero, quindi non vede quattro 11 su Bruno, Carla, Dario ed Elena.
Se Bruno vedesse tre 11 su Carla, Dario ed Elena saprebbe di avere un 7, perché se avesse anche lui un 11 Alice avrebbe visto quattro 11 e avrebbe detto di sapere il proprio numero. Ma lui dice di non sapere il proprio numero, quindi non vede tre 11 su Carla, Dario ed Elena.
Se Carla vedesse due 11 su Dario ed Elena potrebbe dire "se io avessi un 11, Bruno avrebbe visto tre 11 su me, Dario ed Elena e quindi avrebbe detto di sapere il proprio numero. Ma lui non lo conosce; quindi io ho un 7". Ma Carla dice di non sapere il proprio numero, quindi non vede due 11 su Dario ed Elena.
Se Dario vedesse un 11 su Elena potrebbe dire "se io avessi un 11, Carla avrebbe visto due 11 su me ed Elena e quindi avrebbe detto di sapere il proprio numero. Ma lui non lo conosce; quindi io ho un 7". Ma Dario dice di non sapere il proprio numero, quindi non vede un 11 su Elena.
Elena sa pertanto che Dario non vede un 11 su di lei, e dunque sa di avere un 7.

Un'ultima parola

A volte non serve vedere: basta ascoltare.


 
[continua]     [indice]