Controcorrente

Sia b la distanza teorica che la barca percorrerebbe in un giorno se non ci fosse corrente, e c la distanza percorsa in un giorno dalla corrente. Poiché la barca impiega tre giorni per andare da Assaiamonte a Benpiuingiù col favore della corrente e quattro giorni per tornare controcorrente, abbiamo l'equazione 3b+3c = 4b−4c, da cui b=7c o se preferite b+c = 8c, e infine 3b+3c = 24c. Pertanto occorrono 24 giorni alla corrente da sola (e al tronco portato da essa) per percorrere la stessa distanza che la barca in favore di corrente ci mette per andare da Assaiamonte a Benpiuingiù.

Un'ultima parola

Quando un problema sembra non avere dati sufficienti ma sappiamo che c'è una soluzione, di solito bisogna capire quali sono le vere variabili da usare, combinazione di quelle che credevamo necessarie, e riuscire così a eliminare le incognite che tanto non possiamo conoscere.
Ah: Lazebnik ricorda che il problema gli venne dato come compito delle vacanze dell'ottavo anno di scuola (terza media? prima liceo?). Se non siete riusciti a risolverlo, consolatevi: anche lui dovette chiedere aiuto al fratello maggiore.


 
[continua]     [indice]