Pensa a un numero

Se la cifra delle unità del numero fosse 3, 4, 5, oppure 6 Ugo saprebbe che Daniela conosce il numero, perché la prima cifra può essere 6, 1, 8, 3, 5 e in tutti questi casi c'è una sola possibilità che il numero sia multiplo di 7. Quindi non può dire che Daniela non lo sa.
Se la cifra dell'unità del numero fosse 7, Ugo sa che il numero è 7 oppure 77. Nel secondo caso Daniela non saprebbe qual è il numero (potrebbe essere 70 o 77), nel primo caso invece lo saprebbe; quindi non può dire che Daniela non sa.
Se infine la cifra delle unità del numero fosse 0, 1, 2, 8 oppure 9 Ugo sa che Daniela non sa, perché il numero può essere 70, 21, 91, 42, 28, 98, 49 e per ciascuna di queste cifre delle decine ci sono due possibilità per il numero. Quindi il numero è uno di questi sette.

Di tutti questi casi, l'unico in cui Daniela può ora dire di conoscere il numero è il primo, perché gli altri hanno tutti due possibilità. Il numero è dunque 70.

Un'ultima parola

In questo tipo di problemi l'importante è capire qual è la conoscenza condivisa, per eliminare le varie possibilità e trovare quella che non genera ambiguita.


 
[continua]     [indice]