A lume di candela

Una soluzione banale consiste nell'usare 11 candele piccole e due grandi: se ne accendono inizialmente una per tipo, e quando una si consuma se ne accende subito un'altra dello stesso tipo. Dopo 120 minuti si consumerà la seconda candela grande, e un minuto dopo l'undicesima piccola. Costo totale, 241 copechi.
Ma si può fare molto meglio! Si prenda una candela grande e otto piccole. Se ne accenda una per tipo, e man mano che le piccole si consumano, se ne accende una nuova: tutto questo fino a che si consuma la quinta candela piccola, cioè dopo 55 minuti. A questo punto si accendano contemporaneamente duecandele piccole: dopo cinque minuti, quando quella grande avrà finito di consumarsi, spegnere una delle due piccole (che era bruciata per cinque minuti...) e accendete l'ottava. Dopo sei minuti l'altra candela terminerà di consumarsi; voi riaccendete quella che avevate spento, che si consumerà dopo altri sei minuti, mentre l'ottava si era consumata un minuto prima. Costo totale, 148 copechi.

Un'ultima parola

Apparentemente il problema assomiglia a uno di quelli "additivi", dove bisogna trovare due multipli di altrettanti numeri la cui differenza sia data. Se il problema fosse stato "Un bimbo prende un certo numero di confezioni di caramelle ciascuna delle quali ne contiene sessanta; un altro bimbo fa la stessa cosa con confezioni da undici caramelle. Sapendo che uno dei due ha una caramella in più dell'altro, qual è il numero minore di caramelle totali possibili?" la risposta 241 sarebbe stata corretta.


 
[continua]     [indice]