Oggi c'erano le eliminatorie dei Giochi Matematici alla Bocconi. Sono arrivato stanco morto (qualcuno di cui non faccio il nome ha deciso che visto che erano le 12:25 si poteva andare a fare la spesa: peccato fossimo a piedi e a due chilometri buoni dall'Esselunga, e io alle 13:30 sarei dovuto partire. Risultato: Anna è andata a preparare pranzo, e io mi sono trovato con quattro sacchettazzi da portare a casa) e senza avere fatto nessun problemino negli ultimi mesi.
Arrivato in Bocconi, ho scoperto che quest'anno c'era molta meno gente del solito nella categoria "Grande Pubblico" che è la mia; poco più di 30 persone contro le 50 solite. Qualche donna in più, ma sempre poche: si vede che sono meno competitive. In compenso alcune facce che non assoceresti mai a un matematico :-)
Risolvo gli esercizi relativamente in fretta, esco, becco il Marco Broglia e confronto le soluzioni, scoprendo che ho sbagliato a contare le combinazioni possibili: ma l'errore non è stato nelle moltiplicazioni, ma proprio il non avere trovato una disposizione possibile. In pratica ho contato fino a 10 invece che fino a 11, si vede che avevo finito le dita. Me ne vado via molto scornato, considerandoo al che quest'anno i problemi erano di una facilità disarmante: ad esempio, trovare la frazione corrispondente a 0,12121212... credo lo sappia fare un bambino di quarta elementare, e calcolare l'altezza di un triangolo rettangolo sapendo come divide l'ipotenusa è roba da seconda media. Eppure, a quanto pare, sono arrivato secondo, dietro al Broglia. Onestamente non è molto bello, non tanto per me, quanto per lo stato della matematica a Milano che sembra essere davvero scaduto.
(ah, sarò rimasto quasi mezz'ora sull'ultimo problema, senza nemmeno capire cosa volesse esattamente dire. A un certo punto ho provato a fare dei disegnini, e mi sono di nuovo fermato. Poi ho riguardato il disegnino, mi sono detto "ma quanto sono scemo", e ho scritto immediatamente la risposta senza nemmeno provare a disegnare la configurazione di risposta. Di questo sono fiero, però)

| OKNO | Commenti (6)

6 Commenti

hronir ha detto:

Sono disponibili i testi? magari via internet?

.mau. ha detto:

Al momento, con la solita efficienza organizzativa della Bocconi, ci sono le risposte ma non le domande :-)

GaS ha detto:

Ciao .mau., anche io ho fatto le semifinali di sabato ma l'ultimo problema ancora non l'ho capito! Ma che cosa chiedevano di fare?

Grazie mille.

.mau. ha detto:

Dopo la famosa mezz'ora che ho passato senza capire cosa diavolo si dovesse fare, un disegno (un triangolino dentro il triangolo di partenza, e un po' di paletti piantati) mi ha illuminato. Il problema era equivalente a dire:

Se abbiamo una triangolazione di un triangolo dove da tutti i punti parte lo stesso numero di lati, quanti sono i triangoli formati?

Le parole importanti sono "triangolo", "tutti i punti" "stesso numero di lati". Se ti serve un altro aiutino, il mio disegno era praticamente quello di destra qua, giusto un po' più storto; se ti serve proprio l'ultimo passaggio per arrivare alla risposta, chiedimelo privatamente :-)

Anonimo ha detto:

siete dei coglioni

.mau. ha detto:

caro anonimo, capisco il tuo problema.

Scrivimi

il form per inviarmi un messaggio

questa notiziola

Questa pagina contiene una singola notiziola di .mau. pubblicata il 24.03.07 19:37.

La serva padrona (libro) era la notiziola precedente nel blog.

ejaculatio praecox è la notiziola seguente nel blog.

Trova i commenti recenti nell'indice principale o cerca negli archivi globali.