Passo a MT3.3?   [admin]

Io sono notoriamente molto pigro, e quindi il mio blog gira da almeno due anni sotto Movable Type 2.661 (prima avevo un sistema molto fatto in casa che avevo trovato in giro: d'altra parte nel 2001 non è che ci fossero molti blog).
Una volta avevo anche pensato di passare a WordPress, ma il tentativo è abortito quasi subito: qui comincia ad esserci troppa roba - questo post è il 2779mo - e a me personalmente non attira molto la struttura di WP dove ogni pagina è generata volta per volta. Intendiamoci, saranno anche fisime, ma me le volete lasciare?
Le alternative sarebbero quindi (a) lasciare tutto così, che funzionicchia - tranne il problema che i commenti sono sempre un'ora indietro, e non sono ancora riuscito a capire il perché - oppure (b) passare a Movable Type 3.3, che essendo aggratis per uso personale può essere usato senza problemi. La fregatura è che a mia conoscenza solamente il GNeri e la vicina di pianerottolo usano MT, e mi piacerebbe avere qualche commento in più. Che ne pensate?

| OKNO | Commenti (10)

10 Commenti

zop ha detto:

io lascerei tutto così! al massimo ce lo dici e aumentiamo noi i commenti qui dentro... se vuoi te ne scrivo due o tre invece di uno solo! ;)

xlthlx ha detto:

ok, ti lascio con le tue fisime, ma importare tutto in WP e' una cosda da due minuti...:D

.mau. ha detto:

Ma l'ho già fatto una volta, quando avevo provato a vedere cosa era successo! Non mi ricordo però come fosse andata la cosa con i link interni :-) e soprattutto resta il problema che MT è statico mentre WP è dinamico.

Sky ha detto:

Mi sfugge quale possa essere il "problema" di avere delle pagine dinamiche... cioè, tu le chiami "fisime" ma in certi ambiti penso di poterti capire benissimo (sarà perchè anch'io ho le mie? ;-)), forse il fatto che se hai un problema sul "motore" le pagine te le "scordi" mentre se sono delle belle HTML statiche in pratica "le hai" sempre?
(un pò come avere delle "impalpabili" chiavi di registry oppure dei bellissimi file di testo in /etc/? ;-))))

.mau. ha detto:

aggiungi anche il fatto che ogni volta che tu apri una pagina dinamica ci vuole un po' di CPU per tirare fuori il testo dal db. Ora, è vero che il server che tiene il mio blog non ha grossi problemi, anche perché non è poi che io abbia tutti quegli accessi, però il pensiero continua a infastidirmi. Però credo che la vera ragione sia effettivament che io penso ancora in formato Unix 1990 :-)

alessio ha detto:

Noi ci siamo bloccati per via di problemi con le accentate nella migrazione da MT2 a MT3. Magari a te non succede, io sto ancora cercando di capire... :-)

xlthlx ha detto:

non tanta cpu in piu'. e poi mettila cosi': avresti uno sviluppatore gratis ;)

Cthulhu ha detto:

Passa a WP, lo usano gli Antichi. :)

E' vero che le pagine sono dinamiche, ma mica le devi calcolare te a mano, no? E poi puoi sempre attivare una cache PHP tipo APC o eAccelerator, se proprio vuoi far fronte alle fisime.

Non so per MT, che non conosco, ma su WP esistono plugin per fare ogni possibile scemenza utile ed inutile, pur rimanendo la possibilità di limitarsi a scrivere senza troppe tecnopinzellacchere di mezzo.

'Nsomma, io lo proverei almeno. ;)

invitatamente,
Cthulhu

Luciano ha detto:

Non ascoltare le sirene (nello specifico, il commento sopra me:) ), rimani con MT, lo uso anch'io da eoni e non ho mai sentito il bisogno di cambiare, ho upgradato alla 3.2 e va benone.
Evviva le pagine generate statiche che non ammazzano la cpu e il db.

Massimo Manca ha detto:

Il Neri vuole passare a WP, eh, quindi resterai solo tu. http://www.macchianera.net/2007/01/16/wordpressami.html

Scrivimi

il form per inviarmi un messaggio

questa notiziola

Questa pagina contiene una singola notiziola di .mau. pubblicata il 15.01.07 11:12.

1921 Classe della vittoria (libro) era la notiziola precedente nel blog.

non solo Saddam è la notiziola seguente nel blog.

Trova i commenti recenti nell'indice principale o cerca negli archivi globali.