Orario di lavoro per la postazione assegnata | [y2006_io] |
Ricordate il mio PC griffonato, dove non potevo fare nessuna operazione pericolosa tipo spostare la barra applicazioni? Bene, il nostro capo ha fato la richiesta di "innalzamento profilo" per tutto il nostro gruppo, e stasera mi è arrivata una mail che comunicava l'accoglimento della richiesta, mi ricordava che comunque non posso mettere software senza licenza, e mi dava le istruzioni per innalzare questo benedetto profilo. Peccato che le istruzioni non corrispondessero alla realtà dei fatti, così mi sono risolto a chiamare il numero verde. Inserisco il numero di matricola, navigo sui menu vocali, inserisco l'identificativo del pc. A questo punto mi arriva una voce registrata che mi dice testualmente "L'orario di lavoro per la postazione assegnata è dalle 8 alle 17 dal lunedì al venerdì: si prega di richiamare".
Ripeto. Non mi viene detto che l'assistenza tecnica è disponibile nei giorni feriali dalle 8 alle 17, cosa che è assolutamente naturale. No, è la postazione assegnata che ha un certo orario. Mi chiedo a questo punto se alle cinque del pomeriggio io debba spegnere il pc...
(Alla fine ce l'ho fatta. In una seconda mail mi si spiegava che dovevo accedere a una pagina speciale da dove potevo chiedere l'innalzamento del profilo, adesso che il capo me l'aveva permesso)
Comincio a pensare che Telecom, tra gli obiettivi aziendali, abbia messo quello di superare Alitalia per l'inefficienza nell'uso delle risorse umane, e avvicinarsi al livello di burocrazia interna di un ministero. Quella della pagina per presentare la domanda di dare veramente seguito alla domanda già esaminata e approvata del tuo capo è "eccellente" - pronunciando "eccellente" come il signor Burns dei Simpson...
In realtà un senso potrebbe esserci. Il capo ha sì affermato che potevamo diventare amministratori del pc a noi assegnato, però Telecom vuole che noi "firmiamo" il fatto che non installeremo sw senza licenza e cose del genere.
Insomma, burocratico ma non completamnte fantozziano.