Piove. Dentro casa. | [y2006_io] |
Stanotte erano le 4:20. Stavo sognando amabilmente, qualcosa di assolutamente assurdo tipo di stare facendo un gioco di società dove il tabellone era disegnato sull'asfalto e le pedine eravamo noi. Ad un tratto sento qualcosa che mi tocca la faccia. Nel dormiveglia faccio più attenzione: è una goccia d'acqua. E un'altra. E un'altra. A questo punto sveglio Anna, spostiamo in qualche modo il letto e mettiamo un catino con un asciugamano dentro: non che ci piovesse così tanto, ma avendo un parquet abbiamo preferito evitare ulteriori danni.
Diciamo che la cosa non è stata una sorpresa totale. Sono mesi che c'è una macchia sul soffitto, dovuta presumibilmente alle perdite del terrazzo del piano di sopra, dove l'appartamento è più piccolo. Il problema è che, essendo la casa nuova, questi lavori dovrebbero essere eseguiti dal costruttore, e il padrone di casa dell'alloggio sopra il mio (che abita dall'altra parte della via, l'alloggio sopra lo dà in affitto) non è mai stato molto incisivo nello stanare l'impresa. Qualche mese fa erano stati fatti dei lavori, e la situazione sembrava essere tornata sotto controllo: ma già le piogge di settembre avevano allargato enormemente la macchia, e la poca pioggia di ieri ha completato l'opera. Le mie azioni stamattina si sono limitate a una telefonata prima delle 8 al padrone di casa, comunicandogli la situazione e dicendo che o stamattina vediamo arrivare qualcuno che provveda ai lavori, oppure a mezzogiorno ci prendiamo noi un'impresa e poi diamo direttamente il conto a lui: farselo rimborsare dal costruttore è un problema suo, non nostro.
Tra l'altro: qualcuno mi sa dare il nome di una buona impresa edile milanese specializzata nel campo "trovare infiltrazioni"?
Bel sogno mau: sul lastrico, come pedina di una partita... giocata da chi? Tronchetto? E un bel simbolo fallico, che nei sogni c'e' sempre, non c'era? Comunque, faresti la gioia di un analista...
Ciao, Fabio.
il lastrico solare, cioe' la superficie calpestabile del balcone o terrazza dell'ultimo piano e' anche competenza condominiale, quindi va avertito l'amministratore. per porre rimedio sara' piu' semplice rifare l'impermeabilizzazione della suprefice orizzontale sovrastante, quindi bisogna togliere le paistrelle, ristendere la guaina catramata attendere e rimettere le piastrelle.
quindi direi che la cosa che vi serve trovare e' una societa che fa impermeabilizzazioni.
in bocca al lupo,
Il problema non è tanto sapere chi deve arrivare, quanto sapere quando arriva (e chi lo manda, claro) :-(