Suv e giùv   [y2006_pipponi]

La "tassa sui Suv" proposta nella Finanziaria continua a generare discussioni e stroncature: l'ultima che ho letto è su Lavoce.info. Premesso che a me i Suv stanno sulle palle non per invidia (già non mi interessano le auto, figuriamoci quei bestioni) ma per il modo con cui vengono usati nelle città; insomma, se fossero semplicemente uno status symbol non me ne potrebbe importare di meno :-)
La tassa proposta ha indubbiamente un problema fondamentale: non si sa cos'è un Suv, tanto che hanno dovuto inventare una definizione ad hoc ("autoveicoli con peso superiore a 2600 Kg e omologati per meno di otto posti") che tra l'altro non riesce nemmeno a discriminare bene. Poi alcuni possessori di questi bestioni e bravi a parlare - l'intersezione non è affatto nulla - hanno fatto notare che un Suv Euro4 inquina esattamente come una macchina normale Euro4 e molto meno di una vecchia Panda Euro0. Quest'ultimo ragionamento non fa quasi una piega. Il "quasi" è dovuto al banale fatto che un Suv consuma come un'altra Euro4 a parità di potenza, e credo che una Micra non abbia esattamente la stessa potenza di un Hummer.
Però ci sarebbe stata una soluzione molto semplice: inserire una tassa progressiva sulla potenza. Faccio un esempio: fino a 100 kW, la tassa di circolazione rimane a 2.58 euro/KW; per i kW da 100 a 200 sale a 4 euro/kW; oltre i 200 passa a 6 euro/kW. Visto che 100 kW sono circa 135 CV, l'aggravio comincerebbe dalle berline di classe C alta, e la stangata ci sarebbe sul Suv come sulla Lamborghini. Volete mettere l'equità?

| OKNO | Commenti (9)

9 Commenti

Dave ha detto:

Aliquote kW ? :)

Ma se fossi single risparmierei piu' che con moglie a carico? :)

Loris ha detto:

Se passa la tua proposta per rappresaglia
vengo a casa tua a rismontarti la libreria.

patroclo ha detto:

io ho comprato un SUV con 86 kw perchè mi piaceva e basta e sono contento; la proposta di fare pagare un tot fino a 100 kw e oltre da 100 a 200 kw la trovo corretta; il mio SUV l'ho pagato 22 mila euro circa e ormai con quella cifra compri una station wagon , non vorrei essere bastonato al pari di chi ha una porsche/range rover/audi etc etc parimenti SUV che costano 3 volte il mio bestio........se no mi girano parecchio !!!!

vb ha detto:

Dimentichi che i SUV hanno parecchi costi "sociali" in più rispetto alla Lamborghini. Ad esempio quelli legati ai parcheggi: nei parcheggi a pettine i SUV portano normalmente via due posti, perchè ci stanno nelle strisce di cinque centimetri in tutto, e se ti metti di fianco non esci più dalla macchina... per non parlare delle cataste di SUV parcheggiati su marciapiedi, piste ciclabili e aiuole, visto che sono teoricamente dei fuoristrada e quindi chi li guida non si fa scrupolo di usare questa caratteristica in pieno centro. E vogliamo parlare dell'incidentalità legata alla visibilità ostruita da questi bestioni, sia nel traffico, sia parcheggiati a bordo strada?

Ma è soprattutto sul consumo (e quindi sull'inquinamento) che si vede la differenza: prendi ad esempio le BMW. La sportiva BMW per eccellenza, la Z4, consuma 8.2 litri per 100 km a fronte di 130 kW di potenza. Il SUV BMW, l'X3, consuma 9.4 litri per 100 km (il 15% in più) a fronte di 110 kW di potenza (il 15% in meno). Insomma, contrariamente a quanto dicono i possessori di SUV bravi a parlare, a parità di potenza i SUV consumano e inquinano tranquillamente un terzo in più di un'auto sportiva.

Insomma, mi sembra che di ragioni per disincentivare l'uso di questo genere di veicolo ce ne siano a bizzeffe...

arbaman ha detto:

Mi sembra un'idea troppo semplice ed efficace per poter essere presa in considerazione da un politico :D

Domiziano Galia ha detto:

Ma se uno sul SUV ha messo un impianto GPL?

stefano ha detto:

Trovo assurdo questo accanimento contro i kw dato che posseggo un auto con 110 kw e far pagare a fasce solo per il consumo? qui si non si sa più cosa voler tassare signori miei, non mi venite a dire che sia per via dei consumi! non raccontiamo favolette...la mia 110 kw fa circa venti al litro (e non da computer di bordo ma dal semplice calcoco fatto con il pieno, percorrenza e pieno di nuovo con l'operazione km fatti diviso litri reimmessi)....
meditiamo

giovanni reale ha detto:

faccio il topografo (misuro terreni), ho una land rover che non ho mai messo su un marciapiede o in divieto di sosta, faccio passare i pedoni anche senza striscie, guido con un filo di gas ché cerco di consumare meno possibile, non passo col rosso e nemmeno col giallo. chi infrange il codice della strada (con o senza "suv") deve essere multato. tutto quà.

sergio con la S maiuscola !... ha detto:

IO TASSEREI TUTTI I NOSTRI POLITICI... INFATTI NON SONO ALTRO CHE OPERAI PAGATI DAL POPOLO...

Scrivimi

il form per inviarmi un messaggio

questa notiziola

Questa pagina contiene una singola notiziola di .mau. pubblicata il 17.10.06 15:12.

meta-metiamo! era la notiziola precedente nel blog.

le gioie della vita è la notiziola seguente nel blog.

Trova i commenti recenti nell'indice principale o cerca negli archivi globali.