Elezioni comunali a Milano   [y2006_pipponi]

Domenica e lunedì si vota per il rinnovo del consiglio comunale milanese (si vota anche da tante altre parti, ma io sono residente qua e quindi parlo di qua).
La mia sensazione è che vincerà al primo turno la Moratti, diciamo con il 52% dei voti, mentre la sua coalizione beccherà un paio di punti in più. Nonostante non sia certo amata dai milanesi, resta il fatto che la città è schierata a destra, e che la candidata sindaco ha buttato nella campagna tanti, ma tanti soldi. Ferrante, nonostante tutto, è restato troppo ingessato, e ha anche fatto dei gravi errori di comunicazione, come quando ha spiegato che sua moglie "sa stare al suo posto". Inoltre la lotta interna alla sinistra, dove non saprei dire se hanno remato più contro i Ds oppure Rifondazione, non aiuta certo. Il tutto mi spiace, perché sono convinto che "Brunetto" sarebbe un ottimo sindaco, e poi sarebbe bello avere per una volta qualcuno che non urla ma che discute.
A proposito di soldi spesi: a differenza delle politiche dove - probabilmente perché tanto non potevi mettere preferenze - di cartelloni ce n'erano ben pochi, la pubblicità per queste amministrative è stata estenuante. Striscioni sopra i viali, bus e taxi sponsorizzati, camion pubblicitari in giro per la città, gazebo piazzati dovunque ci fossero dieci metri quadrati liberi, manifesti uno sopra l'altro in tutti gli spazi, leciti e no (tanto la multa complessiva per le affissioni abusive è di cento euro...), cartaccia per terra, buca delle lettere intasata. La percentuale relativa destra/sinistra è così ad occhio di quattro a uno, come del resto quella delle spese denunciate per la campagna elettorale, ma anche gli altri candidati a sindaco hanno fatto la loro parte.
Il mio voto, per chi fosse interessato, va alla lista Ferrante, con "quell'altro" (Davide Corritore) come preferenza. L'ho visto, e secondo me ha un ottimo modo di presentarsi e di affrontare i problemi: insomma mi dà fiducia.

| OKNO | Commenti (3)

3 Commenti

Marco ha detto:

Ciao, non sono di Milano, ma per curiosità ho guardato le interviste dei lettori ai due candidati su Corriere.it.

Anche a me Ferrante ha fatto una buona impressione: educato, composto e preparato. Staremo a vedere!

Buon voto!

vb ha detto:

Insomma, non sono riuscito a convincerti a votare Fiorello Cortiana :-( E dire che secondo me quello sarebbe un voto con un messaggio forte e chiaro al "top management" del centrosinistra italiano...

gius ha detto:

La tua impressione, purtroppo, e' anche la mia. .
Tocca rassegnarsi a donna Letizia, mi sa. :((( L'unica speranza e' che si vada al ballottaggio: in questo caso, non tutto sarebbe perduto.
Speremm e incrociamo l'incrociabile!

Scrivimi

il form per inviarmi un messaggio

questa notiziola

Questa pagina contiene una singola notiziola di .mau. pubblicata il 26.05.06 11:15.

towel day 2006 era la notiziola precedente nel blog.

Giro d'Italia è la notiziola seguente nel blog.

Trova i commenti recenti nell'indice principale o cerca negli archivi globali.