totopresidente   [y2006_pipponi]

Così Ciampi rinuncia al reincarico. E lo fa anche in maniera bella tosta, mettendo praticamente in chiaro che o si cambierà la durata del mandato, o nessuno avrà il coraggio in futuro di ricandidarsi. Per un presidente che nei suoi discorsi ha sempre detto banalità condivisibili proprio per il loro contenuto nullo, è davvero un bel colpo.
Silvio ci è rimasto male, dopo che aveva puntato tutto su colui che fino a qualche settimana fa detestava, e così è tornato alla sua prima idea: la Casa delle Libertà, «avendo dalla sua parte la maggioranza assoluta degli italiani» (ipse dixit), presenta un gruppetto di persone degno della carica e scevro di ogni sospetto di komunismo, e l'Unione potrà scegliere chi vuole. Credo che a sinistra qualcuno apprezzi seriamente questo metodo, così può dire che non è colpa sua.
E lo squillo di tromba che risponde a sinistra? Mah. D'Alema ha fatto finta di volere la presidenza della Camera in modo da poter fare il bel gesto e guadagnarsi i punti-Quirinale; Amato sta zitto per piazzare la sua zampata, ma potrebbe avere esagerato col silenzio; altri al momento non si vedono (Tina Anselmi è purtroppo messa troppo male di salute), ma si sa che se si passano le prime cinque votazioni il tutto diventa come un conclave: chi entra papa ne esce cardinale.
La mia speranza? che eleggano Minimo, magari si toglie dalle palle (anche se il precedente di Cossiga non induce a sperare troppo).

| OKNO | Commenti (6)

6 Commenti

P.G. ha detto:

Eleggono Amato, D'Alema è il candidato di Berlusconi e dei DS, gli mancano troppi voti per vincere.

Apis ha detto:

Analisi e speranza condivisibile, anche se forse avresti dovuto rimarcare che non è vero che "la Casa delle Libertà .... (ha) dalla sua parte la maggioranza assoluta degli italiani", come spesso afferma SB e i suoi ripetitori umani.
Ci sono due errori in questa affermazione :seppur di pochissimo, la maggioranza RELATIVA è dell'Unione.

.mau. ha detto:

ooops, non si notava che la frase era una citazione di Silvio. Correggo subito.

Piotr ha detto:

Facendo un velocissimo esamino di coscienza alla ricerca d'un papabile (il che non implica necessariamente che sia il mio "Miglior Presidente Possibile") mi sono trovato in un amen a pensare a Mario Monti.

Siccome non ho ancora sentito anima viva (e manco morta) che lo abbia nominato anche solo di striscio, mi chiedevo se per caso fossi anch'io strano come te quando guardi i bilgietti dei tram.

P.G. ha detto:

Monti sarebbe un buon nome, ma mi sembra inadatto alla funzione, è troppo poco "politico" e troppo "economista", il presidente della repubblica svolge una funzione notarile, che non c'entra niente con il curriculum di Monti.

Al momento, l'unico candidato che ha i numeri per farcela è Amato, D'Alema non ce la fa, ovviamente Letta nemmeno a parlarne. Altri nomi al momento non ce ne sono.

Fabrizio ha detto:

Il Dr. Francesco Saverio Borrelli, un illustre giurista che potra' autorevolmente riaffermare la Cultura della Legalita' mortificata da cinque anni di vergognose leggi ad personam.

Scrivimi

il form per inviarmi un messaggio

questa notiziola

Questa pagina contiene una singola notiziola di .mau. pubblicata il 03.05.06 21:25.

Terroristi un po' strani era la notiziola precedente nel blog.

l'occhio del padrone ingrassa il cavallo è la notiziola seguente nel blog.

Trova i commenti recenti nell'indice principale o cerca negli archivi globali.